Anteprima Fuorisalone Montenapoleone District – “Palazzo delle Meraviglie” MUSEO BAGATTI VALSECCHI

0
208
Museo Bagatti Valsecchi

Un evento per far scoprire al pubblico internazionale le preziose sale del Museo Bagatti Valsecchi, reinventate con il tocco unico di prodotti di design selezionati da Katrin Herden con l’architetto Alessandro Zarinelli dello Studio MHZ.

Durante la Milano Design Week l’originale dimora di Via Gesù apre le porte all’iniziativa di “Palazzo delle Meraviglie”, organizzata dallo Studio MHZ, che espone opere di design provenienti da tutto il mondo.

Il Museo Bagatti Valsecchi è una casa museo, situata nel cuore di Milano in via Gesù, una delle vie più esclusive del capoluogo milanese. La struttura è oggi una Fondazione che rende accessibile al pubblico la propria collezione e ogni anno accoglie in occasione del Fuori Salone oltre cinquemila visitatori che riescono a vivere appieno il progetto collezionistico e abitativo dei fondatori. Palazzo delle Meraviglie si inserisce perfettamente negli antichi ambienti del museo riuscendo a creare un dialogo continuo tra il design più moderno e la storia magnificamente espressa in ogni sala.

Museo Bagatti ValsecchiNelle affascinanti sale del museo sarà possibile vedere le ultime creazioni di brand prestigiosi come: Zaha Hadid Design fondato nel 2006 dalla famosa architetto e designer Zaha Hadid. La Milano Design Week sarà l’occasione per il lancio internazionale del nuovo progetto “Seyun” realizzato in collaborazione con l’azienda giapponese Karimoku Furniture, il principale produttore giapponese di mobili in legno.

Museo Bagatti ValsecchiDelvis Unlimited è una collezione di arredi realizzati in pezzi unici o in edizione limitata frutto di un’accurata selezione di tecniche e materiali e dalla collaborazione con giovani designer italiani. La collezione nasce dal desiderio di lavorare su design esclusivi specificatamente selezionati da Stefano Del Vecchio e di utilizzare materiali naturali quali il legno, la pietra, il ferro accostati e a contrasto con l’artifizio dei dettagli preziosi.

Museo Bagatti ValsecchiSempre nel mondo dell’arredo più esclusivo si inserisce il brand portoghese Hommes guidato dalla visione creativa di Micael Carvalho che presenterà il concept Art Genius pura espressione di movimenti artistici che si traducono nella nuova Marquetry Collection di HOMMÉS Studio. Tavoli unici nel loro genere, ispirati alle menti più geniali dell’arte che hanno segnato la storia.

 

 

 

Sarà invece un viaggio onirico nella tecnologia applicata ai tessuti l’esposizione studiata da LCD Textile fondata dal belga Luc Druez. La collezione tessile LcD è un’edizione limitata, composta da fibre tecniche rielaborate in maniera semi artigianale in Belgio, Francia ed Italia. Tutti i materiali utilizzati per le creazioni hanno proprietà tecniche ben testate, ognuna ad alto livello, a seconda del suo settore di applicazione.

Dal mondo dei sogni arriva anche la nuova collezione firmata Phillip Jeffries, leader del settore dei rivestimenti murali naturali, testurizzati e speciali. L’azienda statunitense a conduzione familiare fondata nel 1976, sviluppa i suoi progetti supportata da abili artigiani che le consentono di creare i rivestimenti murali tra i più belli e ricercati del mondo del design.

 

Con il suo tocco di gran classe Sohil, atelier Milanese specializzato in cuscini decorativi per l’arredamento, proporrà un vero viaggio nell’inaspettato. I cuscini Sohil 2023, firmati dalla sua fondatrice l’interior designer Katrin Herden, combinano un tocco di tradizione ispirato agli antichi arazzi del Museo Bagatti Valsecchi con un design e motivi contemporanei.

 

 

 

Dove: Museo Bagatti Valsecchi , via Gesù 5 – Milano

Quando: dal 18 aprile al 23 aprile

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here