Punto Casa, Brescia

Negozio storico del centro storico di Brescia, Punto Casa potrebbe essere considerato un ottimo esempio di evoluzione del settore. In questo punto vendita collaborano due generazioni: l’impresa familiare, fondata nel ’76 dai genitori Bicelli ancora in attività, oggi è gestita anche dal figlio Fabio, che ha introdotto una serie di novità tecnologiche, soprattutto rispetto all’uso del web inteso come servizio al cliente. Il punto vendita ha diversi punti di forza: dalle 5 vetrine (che vengono rinnovate in media ogni due settimane) alla presenza di quasi tutti i grandi marchi (citiamo solo Alessi, Villeroy&Boch, Barazzoni, Lagostina, Richard Ginori, Serafino Zani) alla competenza del personale. Ma l’elemento innovativo e di svolta è stato introdotto nel 2000 con la lista nozze on-line, grazie alla elaborazione ad hoc di un sito (www.puntocasa.it) attraverso al quale non solo si possono visionare, scegliere e prenotare (da qualsiasi parte d’Italia come del resto del mondo) i regali, ma si può anche personalizzare il biglietto on line di ringraziamento, far ricevere agli invitati le foto degli sposi, opzionare bomboniere innovative o alternative, variare in qualsiasi momento la composizione della lista (salvo il venduto), ricevere aggiornamenti via mail e così via. Il risultato sono le oltre 100 liste nozze l’anno realizzate che restano il core-business del negozio bresciano, insieme al regalo. Quest’ultimo viene incentivato con un ampio assortimento (“ma niente corner dei marchi e mai fatte promozioni”), oltre che con alcuni eventi a tema (il cioccolato, il vino, ecc.).
Sulla multimedialità il negozio punta anche per il futuro, con il progetto di introdurre un touchscreen in negozio, pensato anche per una realizzare una vera e propria vetrina virtuale.

Previous article
Next article

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,306FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories