Nature & Découvertes, l’insegna francese che propone nei suoi punti vendita una varietà di articoli tutti dedicati o ispirati al mondo della natura, dell’esplorazione e della sostenibilità, ha annunciato le iniziative per i 25 anni di attività raggiunti con il 2015. Un successo che ha voluto festeggiare con il lancio di una nuova collezione, composta di 25 prodotti creati da altrettanti progettisti eccellenti, coinvolti per celebrare il “viaggio” di successo del marchio.
La collezione, ideata da François Bernard, noto “elaboratore” francese di tendenze, propone varie tipologie di prodotti, come nella “linea” di Nature & Découvertes: diffusori, candele, capi di abbigliamento, tessile, prodotti per il viaggio e per la casa, oggetti regalo. Tutti ispirati alla natura, o realizzati con materie naturali e nel rispetto dell’ambiente, evocando uno stile da “esploratore” responsabile e metropolitano. “Al traguardo dei 25 anni – ha dichiarato Antoine Lemarchand, presidente di Nature & Découvertes (e figlio della coppia di fondatori) presentando i nuovi prodotti che saranno messi sul mercato scaglionati nel corso del 2015 – N&D è animata da un’energia creativa e da un ottimismo rivolto verso il futuro. Questa collezione riafferma i nostri valori e la nostra volontà reinventare in positivo il nostro mondo“.
L’insegna, attiva dal 1990, da sempre associa la proposta di prodotti (a marchio proprio o compatibili per concept, materiali ed estetica alla filosofia del brand) a una vera e propria attività culturale ed educativa (tra l’altro propone gli oggetti didattici ispirati al metodo Montessori), che ha il suo culmine nella Fondazione Nature & Découvertes, che dal 1994 finanzia progetti e iniziative educative, di protezione e di sensibilizzazione nei confronti della natura.
Oggi Nature & Découvertes, con il suo format coerente e coinvolgente, conta 75 punti vendita in Francia e 9 all’estero (4 in Svizzera, 3 in Belgio e 1 in Lussemburgo in franchising, e uno in proprio in Germania, a Monaco di Baviera), 941 collaboratori, un sito che realizza anche vendite online, un club di fidelizzazione, e un fatturato che nel 2014 è stato di 175,6 milioni di euro.