A Francoforte la filiera tessile si racconta a giugno

0
69

Dal 21 al 24 giugno, riparte la kermesse dedicata al tessile di Messe Frankfurt con le maggiori fiere del settore che, finalmente tornano in presenza, dopo la pausa legata alla pandemia.

Con Techtextil, Texprocess e Heimtextil Summer Special, Messe Frankfurt riunirà nel suo centro espositivo le catene del valore tessile. Le tre fiere, che si svolgeranno in parallelo, attendono il pubblico in una formula  innovativa.

tessile Parallelamente alle mostre sono previsti in città il Neonyt Lab (24 – 26.6.2022)  evento D2C del  mondo del fashion di Messe Frankfurt e numerosi eventi pubblici legati Frankfurt Fashion Week, organizzati dalla Città di Francoforte. Ciò oconsentirà sinergie uniche.

Gli espositori beneficiano di opportunità di vendita incrociata e possono stabilire relazioni commerciali in network completamente nuovi. In un unico luogo, i visitatori troveranno tendenze, prodotti e innovazioni che riguardano l’intera catena del valore tessile. La gamma spazia da filati e fibre ai tessuti funzionali, dalle tecnologie legate alla produzione tessile ai  processi di finitura fino ai prodotti finali per arredamento tessile, ai tessuti performanti, all’abbigliamento funzionale e moda. Nel contesto della crescente consapevolezza di un’economia circolare sostenibile, verranno presentati anche i moderni processi di riciclo.

Per quanto riguarda le attuali misure anti Covid, gli eventi possono svolgersi senza limiti di capienza e di ammissione e quindi senza certificato di vaccinazione. Continueranno ad essere attuate misure igieniche come biglietteria online, cambio continu di aria fres, e attività di pulizia intensiva.

Heimtextil Summer Special: impegno globale e affari

Heimtextil si terrà a giugno come un’edizione  speciale una tantum, con la presenza di800 espositori provenienti da 47 paesi. Sia l’alto profilo del business internazionale che il commercio al dettaglio sono temi centrali dell’edizione estiva. I fornitori orientati al dettaglio possono essere individuati in anticipo tramite la ricerca espositori. Anche gli espositori con soluzioni tessili innovative nel campo del tessile contract esporranno i loro nuovi prodotti in questa edizione .

L’area ‘Heimtextil Trends “Next Horizons” di questa estate, situata al centro del polo espositivo nel padiglione 4.0.,  si concentrerà chiaramente sulla sostenibilità e sulla conservazione delle risorse. Il layout dell’area si basa sul Manifesto dei Materiali: per la progettazione dello stand verranno utilizzate risorse locali, materiali ecocompatibili o di riutilizzo. Creando allestimenti stimolanti per punto riguarda colorie  materiali, con mostre,  conferenze e attività.

 

 

La “Heimtextil Conference Sleep & More” nella Hall 3.0 offrirà ai rappresentanti del settore della biancheria da letto, ai rivenditori attenti all’ambiente e ai decision-makers del settore alberghiero una line-up di relatori di prim’ordine con, tra l’altro, le ultime scoperte nella ricerca su sonno, tecnologia di monitoraggio e sostenibilità nel settore alberghiero.

Un altro momento clou per espositori i saranno i Green Tours di un’ora con un consulente indipendente per uno scambio di esperienze sugli ultimi sviluppi nel segmento verde. Nel Green Village al Padiglione 3.0. esporranno esperti di certificazione tessile sostenibile, tra cui Blue Angel o Green Button. Gli espositori con prodotti sostenibili si possono trovare tramite la ricerca online. in manifestazione i loro stand sono contrassegnati da una foglia. .

Techtextil e Texprocess saranno presenti l’innovazione

Dal 21 al 24 giugno 2022, alle fiere internazionali Techtextil e Texprocess, gli espositori presenteranno le loro innovazioni nel campo dei tessuti tecnici e non tessuti, nonché nella lavorazione di materiali tessili e flessibili. Più di 1.100 espositori provenienti da 45 paesi,   metteranno in luce innovazioni, nuovi processi e sviluppi e approcci progressivi in ​​un’ottica di sostenibilità. Ovvero nuovi processi di produzione, materiali e macchinari. Gli elevati investimenti in ricerca e sviluppo negli ultimi tre anni promettono di motrare un’elevata spinta innovativa.

A Texprocess, i produttori internazionali presenteranno i macchinari, le attrezzature, i processi e le tecnologie più recenti per la produzione di abbigliamento, materiali tessili e flessibili, che vanno dal design, al taglio, al cucito, alla lavorazione a maglia e al ricamo, alla finitura, all’informatica e alla logistica.

“Gli espositori e i visitatori hanno grandi aspettative per Texprocess, la. Dopo una pausa di tre anni, gli espositori presentano i loro sviluppi a un pubblico internazionale e anticipano gli investimenti.. Texprocess fa crescere il settore e consente finalmente gli scambi personali e la creazione e il rafforzamento delle relazioni commerciali”, afferma Elgar Straub, amministratore delegato della VDMA Textile Care, Fabric and Leather Technologies Association.
Con dodici aree di applicazione, Techtextil promette un’ampia offerte di prodotti, per differenti settori: dalle case automobilistiche, agli stilisti, dagli specialisti della tecnologia medica agli specialisti industriali. Gli espositori di Techtextil offrono materiali innovativi per tutte le esigenze.

Per la prima volta verrà proposta una Digital Extension delle due fiere. Ciò consentirà ai visitatori che non possono partecipare di persona di “visitare” Techtextil e Texprocess digitalmente e di scambiare idee in uno spazio virtuale. Anche gli espositori beneficieranno  di una presenza digitale aggiuntiva accanto al loro stand nel quartiere fieristico. Per circa quattro settimane, dal 13 giugno all’8 luglio 2022, la Digital Extension sarà disponibile prima, durante e dopo i giorni di fiera.

Sustainability@Techtextil e Sustainability@Texprocess si concentreranno anche quest’anno sul tema della sostenibilità. In occasione delle fiere saranno presentati e premiati materiali innovativi e sostenibili .

Molti i momenti clou che attendono i visitatori in manifestazione e in digitale. Questi includono il Techtextil e Texprocess Forum, il Techtextil e Texprocess Innovation Award o le aree per le start-up internazionali.

Techtextil, Texprocess e Heimtextil Summer Special si svolgeranno dal 21 al 24 giugno 2022.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here