Messe Frankfurt ha annunciato di aver rimodulato a sua offerta fieristica per il 2023.
Come primo passo, le tre principali mostre di beni di consumo Ambiente, Christmasworld e Creativeworld si terranno per la prima volta simultaneamente nel quartiere fieristico di Francoforte dal 3/4 al 7 febbraio 2023. All’insegna del nuovo headline “Home of Consumer Goods”, l’offerta riprogettata fornirà un portafoglio unico e completo di prodotti e soluzioni e sfrutterà attivamente gli effetti sinergici per espositori, visitatori e media.
Un secondo tema riguarda la sezione Global Sourcing delle tre fiere principaliche sarà fusa in un’offerta congiunta e commercializzata a livello internazionale.
Terzo step la proposta di un nuovo format Design & Lifestyle a base regionale a Francoforte nella seconda metà dell’anno.
L’industria mondiale dei beni di consumo è in subbuglio. I parametri fondamentali vengono messi in discussione. Nascono nuovi format distributivi, la digitalizzazione in tutte le sue sfaccettature entra nel punto vendita, aumentano le quote di vendita online combinato. L’industria d parte sua si è dovuto confrontare con problematiche legate agli approvvigionamenti, al rincaro dei costi delle materie prime e dell’energia. A ciò si accompagna un cambiamento sempre più rapido degli atteggiamenti nei confronti della vita, degli stili di vita e dei comportamenti dei consumatori.
“Messe Frankfurt fornisce risposte ai cambiamenti e alle sfide attuali e ridefinisce i mercati di domani. Creando format fieristici innovativi sia. a Francoforte che a livello internazionale, creiamo opportunità di crescita, forniamo orientamento e sicurezza in tempi di volatilità e aiutiamo attivamente a plasmare un’industria globale in transizione “, ha affermato Detlef Braun, membro del consiglio di amministrazione di Messe Frankfurt. “Oltre alla nuova piattaforma sintetizzata dall’head line ‘Home of Consumer Goods’ qui in Francoforte, il focus sull’approvvigionamento globale nelle nostre fiere dei beni di consumo esistenti in Medio Oriente e in Asia, e un’offerta regionale innovativa sono gli asset su cui stiamo puntando “.
“Home of Consumer Goods” è la nuova piattaforma di Primavera
Dal 3/4 al 7 febbraio 2023, Ambiente, Christmasworld e Creativeworld si terranno per la prima volta in contemporanea in uno dei centri fieristici più moderni del mondo. La nuova combinazione di tre fiere leader in un luogo valorizza così i loro punti di forza e offre una vasta gamma di prodotti simultaneamente disponibile e orientata al futuro in termini di qualità e quantità.
Francoforte vuole confermarsi come punto di riferimento degli ordini, aumentando gli effetti sinergici e per tutti i soggetti coinvolti, presentando le tendenze più calde e i metatrend globali .
“Francoforte vuole quindi esser la piattaforma globale per l’industria dei beni di consumo, garantendo affidabilità e crescita in tempi difficili. A partire da febbraio 2023, le persone finalmente si scambieranno idee e definiranno le tendenze che i consumatori di tutto il mondo e potranno sperimentare e acquistare in loco e online nei prossimi dodici-18 mesi”, ha spiegato Philipp Ferger, Vice President Consumer Goods Fairs.
Il mix di prodotti ricco di sinergie sarà integrato da ulteriori gruppi di prodotti e presentato in una struttura espositiva completamente riallineata. All’insegna del motto “Home of Consumer Goods”, le tre fiere leader divanteranoo il punto d’incontro per tutte le forme di vendita al dettaglio, nonché per i canali HoReCa, Contract Business e Concept Decoration, rafforzando così l’importanza di Francoforte come hub internazionale.
Nasce Ambiente Working, una nuova sezione della fiera
L’intersezione fra casa e ufficio, stile di vita e stile di lavoro continuerà a definire ii lifestyle o in futuro. Messe Frankfurt coglie questa opportunità per ripensare l’offerta di Paperworld per aprire prospettive completamente nuove per espositori e visitatori. La nuova area Working vuole offrire stimoli aa produttori, rivenditori, designer, architetti e arredatori di uffici in sinergia con il design e lifestyle di Ambiente. Inoltre, la proposta di Ambiente Giving sarà ampliata con il settore della cancelleria. I gruppi di prodotti di Paperworld con temi corrispondenti troveranno invece una nuova collocazione nell’ambito Christmasworld e Creativeworld.
Global Sourcing come marchio internazionale
Messe Frankfurt offre già la più grande piattaforma di approvvigionamento al di fuori della Cina. L’offerta di sourcing, che finora è stata integrata nelle quattro principali fiere, sarà ampliata a Francoforte dal 2023 con l’etichetta “Global Sourcing” e verrà inserita anche anche all’interno dei vari appuntamenti internazionali
Nuovo format regionale per Francoforte e dintorni
Nella seconda metà dell’anno inoltre. Messe Frankfurt organizzerà un evento a carattere regionale
“Con il nostro nuovo format creiamo sinergie e offriamo una nuova e unica piattaforma di ispirazione e tendenza, in particolare per le forme innovative di vendita al dettaglio nella regione. “, ha affermato Ferge.
La piattaforma digitale
Resterà naturalmente attiva e verrà potenziata l’amplificazione digitale dell’evento fieristico legata alla piattaforma Nextrade.
“Due anni senza fiere di punta a Francoforte pongono sfide considerevoli e in alcuni casi pericolose per l’esistenza per i rivenditori di tutto il mondo“, spiega Braun. “Mancano i format di ordinazione dal vivo, ispirazione e networking. Con le nostre offerte digitali, stiamo fornendo supporto mirato ai nostri partner nell’industria e nella vendita al dettaglio in questa situazione instabile. Tuttavia, niente potrà sostituire l’incontro live”