Visione di design in tavola, cucina, casa…

La collezione A/W 2020 di Alessi si presenta con novità di prodotto eterogenee, ironiche e dal design sofisticato per interpretare differenti occasioni

Dalla tavola, al pets design fino al mixology, le novità di Alessi per questo Autunno - Inverno 2020 sono diverse, ma sempre improntate alla qualità dei prodotti e fedeli allo studio di un design ricercato, seppure imprescindibile da quell’ironia che da sempre contraddistingue il brand.

Michele De Lucchi, Patricia Urquiola, Jim Hannon-Tan, Gabriele Chiave, Michel Boucquillon & Donia Maaoui, Miriam Mirri, Massimo Giacon e Marcello Jori, sono i creativi che hanno collaborato con Alessi per la nuova collezione A/W 2020 composta da una linea eterogenea di prodotti e oggetti per la casa, per lo stare insieme (e lo stare in sicurezza) e per gli amanti degli animali domestici.

In cucina con PLISSE’ - design Michele De Lucchi

 

 

AlessiIl frullatore e il frullatore a immersione, il tostapane e lo spremiagrumi ideati da Michele De Lucchi allargano l’iconica serie di elettrodomestici Plissé, già presente a catalogo Alessi con il bollitore elettrico. Presentati nelle tonalità rossa, bianca, nera e grigia, i prodotti della gamma Plissé si ispirano alla moda degli anni Cinquanta e Sessanta, e si vestono di pieghe a conferirgli dinamismo ed eleganza. La collezione Plissé incarna alla perfezione l’essenza di Alessi, quella di oggetti utili ma contraddistinti da una ricerca estetica ben definita, che li eleva a vere e proprie sculture domestiche: oggetti contemporanei da esporre nelle proprie case.

In tavola lo stile VENEER - design Patricia Urquiola

AlessiLa collezione Alessi di oggetti per la tavola Veneer di Patricia Urquiola è un omaggio a un design di eccellenza, contemporaneo e senza tempo. La texture disegnata da Patricia Urquiola, è un velo che si posa delicatamente sulle superfici, richiamando le venature del legno e creando un’illusione ottica grazie alle linee fluide che navigano le superfici. La sua applicazione è un’altra dimostrazione dell’abilità dell’azienda nella lavorazione del metallo. La linea Veneer include coppe, vassoi, portatovaglioli e barattoli ermetici di varie dimensioni.

MIXOLOGY, da veri BarTrender

AlessiFin dalle origini lo studio e la produzione di oggetti per la preparazione dei cocktail sono una delle specializzazioni di Alessi. Negli ultimi decenni, con l’ausilio delle consulenze più qualificate Alessi ha progettato una collezione completa di oggetti destinati a questo mondo, proposti in cinque kit diversi per l’autunno/inverno 2020. North Tide, Our Roots, The Player, Lunar Eclipse, Solar Eclipse, sono i nomi dei nuovi kit di preparazione cocktail corredati di ricette ad hoc createcon la consulenza del mixologist di fama internazionale Oscar Quagliarini. Inoltre, per la prima volta lo shaker Boston 5050 è stato proposto completamente in acciaio e in una versione di 'lusso' con rivestimento in PVD rame estesa anche ad alcuni degli oggetti più rilevanti della serie Mixology.

Tra gli oggetti conviviali anche SWEETHEART - design Jim Hannon-Tan

AlessiIspirato a una tipologia di epoca tardo vittoriana, questo schiaccianoci ideato da Jim Hannon-Tan è un omaggio alla fauna selvatica australiana, nello specifico al coccodrillo. Realizzato in fusione di alluminio, è un oggetto robusto e pratico da usare, adatto ad aprire tutti i tipi di frutta secca. Sweetheart arricchisce la famiglia Objet-bijoux già presente a catalogo, proponendosi come un prodotto pratico e funzionale, ma anche divertente e decorativo. Lungo quasi 6 metri, Sweetheart è stato il più famoso coccodrillo australiano. Conosciuto perché terrorizzava i pescatori aggredendo le loro barche, nel 1979 è annegato accidentalmente rimanendo impigliato in una rete durante uno dei suoi giri di perlustrazione. Il suo corpo imbalsamato è conservato nel Museum and Art Gallery of the Northern Territory di Darwing.

Parola d'ordine oggi: STAYSAFE - design Gabriele Chiave

AlessiQuello di Gabriele Chiave è un oggetto che nasce dall’esigenza di un oggetto che funga da estensione alla nostra mano, e che tocchi per noi le superfici esterne che ci circondano quotidianamente. Staysafe è un comodo portachiavi dall’utilizzo polivalente, utilizzabile come aggancio ai supporti nei mezzi pubblici, come apri-maniglie delle porte e in generale, per evitare che le mani entrino in contatto con le superfici. Staysafe è un oggetto dalla forma morbida e dall’aspetto elegante, che vuole offrire un piccolo e semplice aiuto in un momento storico in cui la salute e il benessere sono più importanti che mai. La versione speciale con fascia in silicone rosso è proposta come prodotto per (RED) (organizzazione a marchio no-profit fondata nel 2006 da Bono e Bobby Shriver per sostenere il Global Fund nella lotta all'AIDS). Parte del ricavato della vendita e del compenso del designer sarà devoluto in supporto al Global Fund's COVID-19 Response.

PETS COLLECTION per i nostri animali domestici - design Miriam Mirri e design Michel Boucquillon

AlessiIl lavoro di Miriam Mirri per l’autunno/inverno 2020 si rivolge agli animali domestici ed è mosso dalla volontà di addolcire e rendere più poetici alcuni piccoli gesti quotidiani. Caratterizzati da un design giocoso e allegro, ma comunque elegante e fluido, la collezione si compone di diversi oggetti: Acino, un porta sacchetti igienici per cani dalla forma organica concepita come una piccola scultura in acciaio; Ciao, un guinzaglio avvolgibile per cani con maniglia apribile utile per i momenti di sosta; Giampo & Lampo, un set di due mollette con magneti a forma di gattino e cagnolino che tengono strette con le loro zampe sacchetti, fogli e memo. Miriam Mirri ha inoltre esteso la gamma di ciotole per cani e gatti, e contenitori di cibo Lulà, Tigrito, Lupita, MiòJar e LulàJar con un nuovo vibrante colore rosso-arancio. Anche Michel Boucquillon ha pensato ai nostri fidati amici a quattro zampe, creando Wowl, un’elegante ciotola dalla discreta presenza domestica, che sembra modellata dall’erosione di forze naturali e Tacaban, una cuccia per cane o gatto dal design sofisticato in acciaio colorato.

La casa si veste a festa con CHRISTMAS - design Massimo Giacon e Marcello Jori, e design Michel Boucquillon & Donia Maaoui

AlessiMassimo Giacon con Marcello Jori, e Michel Boucquillon & Donia Maaoui hanno ripensato le tradizionali decorazioni natalizie, confrontandosi con un immaginario sedimentato nella tradizione. I risultati sono degli oggetti contemporanei, e a volte irriverenti, per un Natale extra-ordinario. Le Palle Quadrate nascono da un’idea di Massimo Giacon e Marcello Jori, e si ispirano all’universo dei giochi virtuali; il presepe Happy Eternity Baby, ideato anch’esso da Massimo Giacon & Marcello Jori, si estende a comprendere una cometa, una roccia con un pastore felice, e un piccolo gregge. Michel Boucquillon & Donia Maaoui ripropongono invece, in una nuova variante colore, Bark for Christmas: un albero di Natale compatto, ideale per spazi ridotti. I suoi rami sono piegati verso il basso sotto il peso della neve, mentre la stella cadente color oro e le palline colorate hanno una calamita che permette loro un posizionamento libero.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here