Riccò G., Vignola

“Amo il mio lavoro, perché mi consente stare sempre in mezzo al bello”, sono le appassionate parole della titolare del punto vendita Riccò G. situato nel centro storico di Vignola. “Ed è proprio questa passione per il bello che vorrei comunicare a chi entra nel mio spazio”. E in effetti l’interno risulta di grande impatto giocando sul contrasto fra la struttura architettonica con i soffitti a volta (risalenti presumibilmente ai primi dell’800 e ripristinati eseguendo un restauro conservativo che ha utilizzato materiali uguali a quelli dell’epoca) e il moderno layout espositivo.
Lo spazio è impostato come open-space senza barriere ma con piccoli dislivelli, gli oggetti sono proposti in scaffali di cristallo interrotti da isole tematiche con ambientazioni che variano interpretando trend, stagioni, eventi, occasioni di utilizzo particolari ma anche richiami ad eventi e manifestazioni che si svolgono nella zona….
“Ci rivolgiamo ad un target giovane e attento proprio per interpretare le nuove esigenze di consumo abbiamo ampliato il nostro assortimento introducendo complementi, tessile, il bagno, l’elettronica di consumo di design, inserendo marchi prestigiosi come Kartell, Magis, Con& Con, Bassetti, Tivoli Audio, Brionvega.
Il nostro core-business restano comunque la tavola e la cucina (Baccarat, Alessi, Guzzini, Richard Ginori, Livellara, Serafino Zani fra i brand trattati)
Ecco infatti che un area tematica è sempre dedicata alla degustazione proponiamo poi sempre due tavole apparecchiate in maniera però non convenzionale per offrire un’immagine più contemporanea di questi oggetti”.
Particolarmente vivace risulta l’area dedicata agli strumenti per cucinare con una cucina funzionante dove viene proposto un fitto ed articolato programma di corsi.
“Il mio obiettivo è proprio quello di fare cultura in questo settore, far comprendere cosa c’è dietro a un oggetto, la sua funzione ma anche le sue caratteristiche, le sue peculiarità, secondo me c’è interesse da parte dei clienti verso questi temi“.
Un’attenzione particolare è dedicata all’illuminazione che prevede tra l’altro 3 corpi Solatube per illuminare con la luce naturale le zone corrispondenti; non solo: l’ambiente è stato dotato di un impianto stereo che diffonde musica (legata in molti casi alle festività o ancora ad eventi del territorio) anche all’esterno del punto vendita diventando così un elemento di forte attrattività.
Completano le suggestioni polisensoriali le essenze. All’interno del punto vendita è infatti previsto un corner dedicato a Millefiori.
Per attrarre il consumatore il negozio punta anche sulle sette grandi vetrine rinnovate mensilmente e completamente aperte che non vengono mai oscurate da saracinesche, anche le luci restano accese 24 ore su 24: “Siamo nel centro storico una zona di passaggio anche serale e festiva, mi sembra perciò doveroso contribuire a creare un paesaggio urbano piacevole”.
Un punto vendita attivo, dunque, gestito con professionalità che guarda alle esigenze del mercato e cerca di farsene interprete, che è impegnato a creare traffico.
“Oltre ai corsi di cucina che organizziamo regolarmente grazie alla nostra scuola (abbiamo un file clienti che utilizziamo per inviti sia via mail che via posta), allestiamo per sei mesi all’anno un temporary store in uno spazio adiacente per svendite e operazioni promozionali. E poi per noi è fondamentale, ci teniamo a ribadirlo, il link con il territorio, per questo organizziamo eventi particolari in occasione delle manifestazioni più importanti di Vignola”.
Fra le innovazioni apportate durante la ristrutturazione anche l’installazione di postazioni informatiche, una delle quali a disposizione della clientela per consultare i cataloghi delle aziende.
Il punto vendita Riccò vanta anche un sito appealing aggiornato con costanza e in cui è possibile fra l’altro consultare il programma dei corsi per essere aggiornati sulle iniziative e accedere alle proprie liste nozze.

Previous article
Next article

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,306FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories