GIA 2022-2023 Italia: Cook me – Napoli

0
236
Cook Me - Napoli

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award GIA 2022-2023, promosso dall’International Housewares Association e dall’Internationational Home & Housewares Show in partnership con le più importanti riviste internazionali del settore, che ogni anno premia i negozi più innovativi in tutto il mondo. Le case history più interessanti verranno pubblicate su Casastile. E chi otterrà più preferenze sul web sarà giudicato da una giuria di esperti che decreterà il vincitore italiano invitato a marzo 2023 al Gran Galà internazionale di Chicago.

Vota ora!

Il “Fare cultura della cucina e del buon cibo”, con questa finalità è nato nel 2013, Cook me, punto vendita di 90 mq situato nel centro di Napoli. Molto attento alle nuove tendenze in cucina senza mai perdere di vista le radici della cucina tradizionale, il negozio offre strumenti professionali complementi tavola e cucina, elettrodomestici, barbecue dei migliori brand ( Zwilling, Sambonet, Mepra, Ballarini, Risolì, Le creuset, Mepra, Eme, Weber, Big Green Egg tra gli altri).

Il layout è all’insegna della versatilità, un accorgimento che consente di cambiare l’allestimento molto spesso e con facilità alternando mensole ed appenderia, in modo da seguire stagionalità e tendenze. Con il fine di catturare sempre l’attenzione del cliente la scelta è caduta sul pannello dogato che consente di ottimizzare i metri lineari espositivi. Il materiale scelto è il legno chiaro (rovere) così da dar più risalto ai tanti articoli colorati che nel casalingo oggi sono molto di tendenza.

Tutto in questo punto vendita, che dispone di due vetrine allestite ogni settimana con temi stagionali, è pensato come un cash and carry elegante e funzionale, dove il cliente ha facile accesso ad ogni prodotto scoprendone le caratteristiche e il touch feeling. Negli ultimi anni, una particolare attenzione è stata dedicata alla comunicazione, con un sito internet dal quale è possibile acquistare ed essere informati sulle promozioni (www.cookme.shop), la creazione di una app scaricabile per android ed Apple, la presenza sui social (Facebook ed Instagram), con una particolare filosofia: i video postati, infatti, sono raramente finalizzati alla pubblicità di un prodotto, bensì all’informazione, “all’educazione” del cliente circa le varie tecniche di cottura, di taglio, ecc.

Nella fase pre-pandemica il negozio, che è a conduzione familiare, organizzava regolarmente eventi finalizzati alla presentazione di prodotti con utili informazioni sul loro utilizzo. Dimostrando, infine, una sensibilità alle tematiche ambientali, da 3 anni è stato abbandonato l’impiego dello shopper in plastica, a favore di quello brandizzato in carta avana.

Punti di forza

  • Il layout estremamente versatile che consente di cambiare con facilità e molto spesso l’allestimento dei prodotti
  • La cura prestata alle esigenze del cliente al quale vengono fornite precise informazioni su prodotti e assistenza
  • La gamma dei prodotti offerti, frutto di un’accurata selezione qualitativa
  • La dimensione social (Fb e Instagram) prevede presenza di influencer corsi education, video e reel quotidiani

www.cookme.shop