GIA 2022-2023 Italia: Antonella La fantasia del bianco – Gallipoli

0
312
Antonella - La fantasia del Bianco

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award GIA 2022-2023, promosso dall’International Housewares Association e dall’Internationational Home & Housewares Show in partnership con le più importanti riviste internazionali del settore, che ogni anno premia i negozi più innovativi in tutto il mondo. Le case history più interessanti verranno pubblicate su Casastile. E chi otterrà più preferenze sul web sarà giudicato da una giuria di esperti che decreterà il vincitore italiano invitato a marzo 2023 al Gran Galà internazionale di Chicago.

Vota ora!

“Un uomo gira tutto il mondo in cerca di quello che gli occorre, poi torna a casa e lo trova” È questa frase di George Moore ad aver ispirato la titolare del negozio Antonella la fantasia del bianco, dedicato alla biancheria per la casa, nella gestione della sua attività. Lo store, nato nel 2001 e trasferito da qualche anno in una centralissima via dello shopping di Gallipoli, propone infatti un’esaltazione dell’universo domestico, che si traduce in una continua ricerca volta a renderlo il posto più accogliente del mondo. Il punto vendita, di 90 mq, è situato in un antico palazzo con un ingresso importante con colonne e capitelli. Entrando, una grande

volta a botte in tufo, sovrasta la maggior parte dell’area. Le pareti perimetrali sono circondate da una scaffalatura in legno massello tutta lavorata artigianalmente. Lo spazio è illuminato a giorno con faretti che diffondono una luce calda. Un grande schermo propone video sui prodotti con un sottofondo di musica rilassante. L’atmosfera è resa ancora più gradevole dalla diffusione di fragranze Fazzini. Gli articoli in assortimento (Blumarine, Liu Jo, Borbonese, La Perla, Tommy Hilfiger, Tessitura Toscana Telerie Cinelli e Fazzini, presente con un corner tra i brand trattati) sono esposti sugli scaffali dando vita a “mini vetrine” in base a un ordine cromatico. Ogni “mini vetrina” hai il suo coordinato: trapunta o copripiumino, completo letto, cuscini arredo, coppie di asciugamani e accessori vari. Per la linea homewear, vengono accostati pantofole, vestaglie e accessori.

Al centro dello store sono collocati un letto, sul quale vengono esposti completi delle varie linee disponibili, e una pedana che accoglie allestimenti a tema. In fondo allo show-room, in un sottoscala, c’è un’altra vetrina, ambientata e ben illuminata, visibile in profondità anche dall’esterno. Particolare attenzione viene dedicata inoltre alla cura della vetrina principale, anch’essa a tema, che riesce ad attrarre la curiosità dei passanti nonostante le esigue dimensioni. Molto curata è la comunicazione:il negozio offre la app “La Fantasia Del Bianco”, un sito internet dal quale è possibile acquistare (lafantasiadelbianco.com), è presente sui social (Facebook e Instagram), con post giornalieri, e su Whatsapp, con la pubblicazione di storie che raccontano cosa avviene in negozio con foto e filmati originali.

Nello spazio vengono anche organizzati eventi come sfilate per pubblicizzare le nuove collezioni. I packaging e gli shopper, curati personalmente dalla proprietaria, includono l’utilizzo di nastri in tessuto e l’applicazione di decori con colla a caldo. Diversi i formati di shopper realizzati con carta patinata perlata, opaca plastificata, con stampa oro a caldo e con manici con cordoncino in polipropilene. Tre le assistenti di vendita presenti, formate periodicamente da esperti di Fazzini o direttamente dalla proprietaria, che trasmette loro l’esperienza maturata in 30 anni di attività.

 Punti di forza

  • Vero store omnichannael
  • Lo shop online è collegato anche ai social, permettendo, così, di acquistare direttamente un prodotto pubblicato in un post
  • Anche la app consente oltre che di essere aggiornati sugli assortimenti di acquistare
  • Lo store fisco valorizza la sua funzione di touch point anche attraverso l‘organizzazione di eventi ed un packaging particolarmentaecurato
  • La capacità di rendere il punto vendita un luogo in grado di far sognare il consumatore sollecitando il suo lato emozionale

www.lafantasiadelbianco.com