GIA 2016-2017 | Store Tonina Urbano, S.Teresa di Riva (ME)

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2016-2017. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati in settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.

CLICCA QUI PER VOTARE I MIGLIORI STORE CANDIDATI AL GIA 2016

Tonina Urbano GIA 2016

 

 

 

 

 

Inaugurato nel 2014 a Santa Teresa di Riva (Me), il negozio Tonina Urbano di Antonina Urbano non è frutto di improvvisazione ma nasce da un’attività commerciale di lunga tradizione familiare nel settore dei casalinghi.

L’insegna degli Urbano avvia le sue origini a Messina già nel 1935, con nonno Nicola, e nel 1983 le prosegue in un nuovo negozio a Giampilieri Marina, guidato da papà Giovanni e mamma Anna Maria che arricchiscono la proposta di marchi più prestigiosi, nazionali ed internazionali, di argenti, cristalli e porcellane.

Con l’apertura del terzo e suo personale punto vendita, Antonina Urbano intende allargare l’azienda di famiglia verso nuovi orizzonti prendendo le distanze dalla tradizione e sperimentando, col socio e marito Giovanni Vitale, un’autonomia complessiva che coglie le opportunità derivanti dalla rapida evoluzione del settore tavola, regalo e lifestyle. In soli due anni il “ Tonina Urbano” è diventano per la zona periferica del messinese il punto di riferimento per quanto riguarda gli articoli della tavola e del regalo – cui si abbinano perfettamente gli accessori per la casa, l’illuminazione e i complementi d’arredo di marchi selezionati tra i più prestigiosi – ma soprattutto per la diversificazione della proposta che ha aperto con successo a gioielli, orologi, cristalli, porcellane, acciaio, pelletteria, profumazioni d’ambiente…

Il segreto della sua popolarità è innanzitutto un rivoluzionario approccio alla vendita, promosso internamente e realizzato in collaborazione con i brand che spesso ne prendono spunto per replicarlo con altri distributori: “Organizziamo circa 1 evento al mese – racconta Tonina – per raccontare un messaggio attraverso un prodotto.

Tonina Urbano GIA 2016Crediamo nel valore della condivisione e siamo sicuri del ritorno per ogni invito fatto ai nostri clienti: quando escono felici da una nostra festa, molto spesso ritornano la settimana successiva per approfittare delle promozioni che ogni volta mettiamo in atto”. L’evento più importante è stato organizzato a fine ottobre per Halloween con i beads di Trollbeads.

Tonina Urbano GIA 2016

“Naturalmente – prosegue – è un impegno continuo che presuppone non solo l’ideazione del concept, da veicolare sui Social prima e dopo l’evento, ma anche l’organizzazione di un catering e di un intrattenimento, oltre che di una predisposizione dello spazio da smontare per lasciare posto ad un’esperienza differente”.

Tonina Urbano GIA 2016Anche le vetrine sono intese come veicolo comunicativo e vengono cambiate ogni 20 giorni, secondo un tema o una ricorrenza. La vetrina fatta in occasione della primavera si è aggiudicata il primo premio in una competizione locale.

Il negozio, 100 mq totali, è ubicato in un’area ad alta densità commerciale, facile da raggiungere perché esterna al centro abitato e frequentata quotidianamente da numerose persone. Due vetrine e un ingresso centrale invitano il cliente ad entrare e a girare liberamente; per quanto la selezione dei brand rispecchi una proposta di alta qualità (Rosenthal, Lalique, Venini, Lladrò e, in esclusiva Herend) ogni categoria merceologica è disposta chiaramente nello spazio per facilitare l’orientamento e consentire a tutti di individuare senza imbarazzo l’oggetto di interesse. In questo modo anche le ragazze entrano nel punto vendita e si dirigono verso l’angolo pelletteria dove viene proposto il brand giovane di borse Pomikaki.

Agli sposi è invece dedicato uno spazio bomboniere, mentre sono 20 i metri quadrati riservati esclusivamente ai gioielli e agli accessori preziosi, che appartengono a maison prestigiosi come Tissot, Mirco Visconti, Nardelli, Giovanni Raspini, Miluna e Trollbeads.

 

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,306FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories