GIA 2016-2017 | Store Casa Anversa, Roma

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2016-2017. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati in settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.

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Casa Anversa GIA 2016

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il negozio Casa Anversa di via Roberto Malatesta 1 a Roma, viene aperto nel 2000. Strutturato su una superficie di 150 mq, ha sei vetrine, 80 mq di magazzino ed è specializzato nella vendita di biancheria e complementi per la casa. Chiara la filosofia di questo punto vendita che è poi la stessa che caratterizza tutti gli altri spazi della catena Casa Anversa: presentare un format diverso da quello adottato dalla gran parte dei negozi tradizionali operanti in questo settore e proporre, a partire dal tessile, un collegamento a 360° tra i vari elementi che formano l’”universo casa”.

IMG_2950 Casa Anversa GIA 2016

Il titolare di Anversa Casa è infatti fermamente convinto che quel profondo rinnovamento che ha interessato i negozi di abbigliamento e di arredamento (si pensi ad esempio a Zara o a Ikea) negli ultimi cinquant’anni, abbia, nella gran parte dei casi, solo sfiorato i negozi di biancheria per la casa. Da qui la decisione di presentare gli articoli senza buste o confezioni in modo tale da favorire un rapporto diretto, tattile, con i clienti, consentendo loro di saggiarne la consistenza, la morbidezza, la qualità e di apprezzarne il colore. Sempre con il fine di agevolare la visita del cliente all’interno del negozio, Anversa Casa ha creato una serie di isole tematiche. La loro ideazione parte dallo studio dei singoli elementi (dal classico lenzuolo, cuscino e plaid passando per il living fino alla spugna bagno) coordinati partendo dal tipo di tela e di colore. Ogni quindici – venti giorni inoltre vengono organizzate promozioni dedicate, pubblicizzate attraverso il sito, la pagina facebook (costantemente aggiornata e attualmente in fase di potenziamento), sms, newsletter.

Grande attenzione è riservata al rapporto “face to face” con il cliente, un rapporto gestito dai due addetti con gentilezza, disponibilità e competenza, qualità indispensabile, soprattutto oggi che il consumatore è molto preparato ed ha le idee chiare su ciò che intende comprare. Due volte l’anno, inoltre, hanno luogo riunioni che coinvolgono tutto il personale impiegato nel punto vendita: durante questi meeting vengono presentate le nuove collezioni e ci si interroga sulle aspettative del cliente in modo da assecondarle al meglio. Ogni mese, infine, un incaricato si reca in negozio per visionare i lay-out, controllare la gestione e il magazzino con il fine di garantire che ogni aspetto di Casa Anversa funzioni alla perfezione.

 

 

 

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