In cottura, l’innovazione sostenibile del FineGres®

0
251
FineGres®

FineGres®, il nuovo plus innovativo e sostenibile delle pentole Moneta sarà presentato ad Ambiente, in programma a Francoforte dal 3 al 7 febbraio, ​anticipando la direzione che lo storico brand prodotto e distribuito da Gruppo Alluflon, azienda marchigiana leader nella produzione di strumenti di cottura, sta scegliendo per il futuro di tutte le sue linee.

Inizia con il 2023 infatti l’utilizzo del FineGres® su tutte le nuove collezioni di pentole antiaderenti Moneta, un nuovo rivestimento naturale e resistente messo a punto dall’azienda in anni di ricerca.

Un nuovo cammino, che abbraccia l’impegno della produzione Moneta verso la sostenibilità, segue un programma già iniziato in questi anni sotto il nome di “Impronta Moneta” e che ha i suoi punti forti si trovano: una produzione da filiera 100% italiana integrata e sostenibile, l’utilizzo di alluminio alimentare 100% riciclato, rivestimenti esterni a base d’acqua e packaging plastic free con carta 100% riciclata.

Lo sviluppo e la messa a punto di FineGres® sono stati sostenuti da una ricerca quali-quantitativa realizzata da BVE-Doxa per Moneta, da cui emerge che oggi il consumatore desidera essere informato sulla naturalità e sulla sostenibilità delle padelle che ha in casa. Questo tema, incide infatti positivamente nella scelta del prodotto per oltre l’80% degli intervistati. Inoltre, quando si parla di strumenti da cucina, temi come la sostenibilità e la salute sono giudicati rilevanti, al pari di ​ caratteristiche di performance come la resistenza, la durabilità e naturalmente il prezzo, per oltre l’84% dei rispondenti.

L’azienda ha accettato la sfida e si misurerà con il mercato, lanciando nel corso del 2023, tre linee che verranno implementate ogni anno.

“Moneta è a fianco degli italiani in cucina da oltre 130 anni, soddisfacendo ​ al meglio le ​ esigenze dei consumatori di avere prodotti di qualità e durevoli nel tempo. Il nuovo FineGres rappresenta un’importante evoluzione in questa direzione” dichiara Giovanni Bruni, Direttore Generale di Alluflon Group.

Che cos’è FineGres®
Il nuovo rivestimento FIneGres è naturale e non contiene PFAS, PTFE, NICKEL, BPA o PFOA. Inoltre, in termini di produzione, ha un ciclo produttivo ad alto risparmio energetico e con basse emissioni di CO2.

La nuova formulazione, rispetto a quanto precedentemente già utilizzato dall’azienda, si avvale di un esclusivo processo di produzione, frutto del lavoro decennale dell’azienda sull’applicazione dei rivestimenti ceramici, che riesce a prolungare la durata della proprietà antiaderente di due volte rispetto alla versione precedente. ​ FineGres® è già in fase di richiesta di brevetto.

Il colore grigio del ​FineGres® è anch’esso frutto di una scelta che ha previsto di non colorare il fondo ​ lasciando alla naturalità del gres di esprimersi nella sua forma grezza come accade anche in altri settori come l’arredamento.

E pur vero anche che il colore naturale permette una  migliore percezione visiva in ​cottura. Lo spettro cromatico esalta il cibo nelle sue innumerevoli rappresentazioni, dal giallo della pasta al verde delle verdure, ai rossi della carne e al blu del pesce per citarne alcune. In questo quadro, il grigio del FineGres Moneta rappresenta il fondo ideale per visualizzare al meglio i cibi nelle loro fasi di cottura: la pentola diventa un elemento neutro nell’interazione visiva nelle differenti fasi di utilizzo.

Le performance 
Resistenza ai graffi e all’uso intensivo queste le principali performance del nuovo rivestimento. La sua capacità antiaderente non diminuisce nel tempo ed è quadrupla rispetto agli altri rivestimenti ceramici comunemente presenti sul mercato. Possiede inoltre un’alta efficienza energetica, capace di trasmettere il calore ai cibi più velocemente e in maniera più uniforme, non solo tramite conduzione e convezione ma anche grazie all’irraggiamento.

Prime due linee sul mercato
Sarà la fiera AMBIENTE, in febbraio 2023 l’occaspone in cui saranno presentate le prime due linee – Armonia FineGres e Melodia FineGres – anche in versione “salvaspazio” – ​ che saranno introdotte in distribuzione a partire da Marzo 2023.

Il lancio in fiera
Alluflon Group sarà presente dal 3 al 7 febbraio 2023 ad AMBIENTE | Hall 8.0 – Stand J77 | Francoforte sul Meno (GER)

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here