A Pitti Bimbo la formula retail formato famiglie

0
157

Moda e design si incontrano nell’universo dei più piccoli Nasce così The Playful Living & Style Piccoli, che sarà presentato a Pitti Bimbo 89 (The Kids’lab! e Cavedio), presso la Fortezza da Basso di Firenze, dal 20 al 22 giugno 2019. Uno spazio domestico e accogliente, con idee e suggestioni per il mondo dell’infanzia e dove arredi, complementi, accessori e giochi entrano in dialogo con capi di moda creando un ambiente inusuale e stimolante. Una formula che interagisce sia con l’ambiente domestico che con il retail.

Il progetto espositivo occuperà due aree di Fortezza da Basso:

al Top Floor la ricostruzione di porzioni di ambienti domestici: Living, cucina, zona pranzo e camere dei bambini che accolgono prodotti diversi in un contesto accogliente e informale.

al piano Inferiore del Padiglione Centrale, nel Cavedio, ci sarà spazio per The Playful Living & Style Piccoli Corner, una zona relax aperta a tutti i visitatori, dove è possibile accoccolarsi su comode sedute, ammirare complementi e strutture di design in legno e cartone, assistere a talk e incontri.

Il concept del progetto segue una filosofia ben precisa: portare il gioco e la positività in ogni aspetto della vita quotidiana, compresa la shopping experience. Negli ambienti allestiti, dove i prodotti sono esposti in un contesto credibile e domestico, è possibile accogliere con naturalezza adulti e bambini, offrendo del tempo di qualità e trasformando il momento degli acquisti in un’occasione di creatività, gioco condiviso, lettura, socializzazione e divertimento.

Valore della proposta e selezione dei brand presenti sono garantiti da due importanti realtà: The Playful Living, un progetto di ricerca sulla qualità della vita negli spazi domestici e pubblici per bambini e famiglie e Style Piccoli, il bimestrale di Rcs dedicato alle migliori proposte e alle tendenze del settore infanzia, con un’attenzione sempre vigile sul mondo della moda e del design.

A sostenerne lo sviluppo è invece il Cilab, partner del progetto. Studi di settore hanno rilevato infatti come gli acquirenti di prodotti dedicati all’infanzia cerchino servizi personalizzati e contenuti ad hoc. Si afferma il bisogno di portare il momento dell’acquisto su un nuovo piano, quello del retailtainment: un’esperienza retail che incorpora intrattenimento e divertimento. Una strategia che può fare la differenza per i punti vendita fisici che subiscono la concorrenza dei canali di acquisto online.

Una serie di incontri dal titolo The Playful Tips renderà infine questo progetto imperdibile anche per buyer e retailer del settore.

I partner: Buxkin, Candy, Grifal, Italtrike, Lago, Stars Box, Studio Arredi, Teknik Wood

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here