La Milan Design Week del 2024, prevista dal 15 al 21 aprile, si preannuncia come un palcoscenico cruciale per l’innovazione nel design, con “Belgium is Design” pronta a giocare un ruolo da protagonista. Quest’anno, l’iniziativa mira a illuminare il meglio del design belga attraverso “BOLD Dualities“, una mostra che promette di incarnare il dinamismo e la diversità creativa del Belgio. Situata negli spaziosi atelier di Baranzate, una nuova e straordinaria location curata da Lionel Jadot, la mostra si annuncia come un evento imperdibile.
“Belgium is Design” è un progetto che nasce con l’obiettivo di promuovere il design belga a livello internazionale, fungendo da ponte tra i professionisti del settore. La presenza all’evento milanese testimonia l’impegno delle istituzioni promotrici del design belga, unite sin dal 2011.
“BOLD Dualities” esplorerà le contraddizioni intrinseche al design belga, presentando opere che riflettono la dualità tra modestia e audacia, purezza dei materiali e vivacità dei colori. Curata da Baroness O. e con una scenografia di Karel Burssens, la mostra metterà in luce sia talenti emergenti che designer affermati, promettendo di offrire uno sguardo fresco e innovativo sul design contemporaneo.
Le curatrici di Baroness O. sottolineano la dualità del titolo raggruppando gli oggetti selezionati in due gruppi, Bold e Colourful, ponendoli quasi in opposizione l’uno all’altro. Si crea così un’emozionante dicotomia tra gli oggetti e i loro creatori, dove la contraddizione stranamente li unisce e li divide. Il risultato è un’interazione dinamica tra due gruppi che raccontano una storia collettiva, attraendosi e respingendosi, dividendosi e collegandosi. Questi gruppi dialogano all’interno della scenografia di Karel Burssens.
BOLD
La selezione BOLD, da un lato, mostra la modestia belga nel design e nell’uso dei mate- riali. Gli oggetti di questa selezione appaiono semplici, puri e minimalisti. Materiali insoliti, estrusioni non convenzionali e oggetti senza funzioni apparenti fanno sì che ogni oggetto si discosti dalle norme del design contemporaneo in modo strutturato, offrendo una dimensione inedita. Questa prima selezione comprende principalmente pezzi di grandi dimensioni come mobili, oggetti decorativi e specchi. I colori freddi e il metallo dominano questa categoria, come i progetti di Oskar de Roover, Studio MOTO, paulineplusluis, Nuts&Bolts, Duplex, Jules Vrijsen e Fractall. Ma sono presenti anche materiali riflettenti nelle opere di Lou van ‘t Riet, Venlettettelin e Studio BISKT. La pietra e la ceramica sono protagoniste delle opere di Muller Van Severen per HAY, mentre la plastica è utilizzata nelle creazioni di Lisa Berden. I materiali più freddi trovano un contrasto nel lavoro di Bent Fierens, così come negli oggetti in legno di Sébastien Caporusso e Studio Plastique, negli oggetti tessili di Nathalie Van der Massen e Maud Brunstein e, estendendosi ulteriormente, nella collezione di carte da parati di Tenue de Ville.
COLOURFUL
D’altra parte, la selezione COLOURFUL è piccola ma coraggiosa, proprio come il Belgio stesso. Questi oggetti sono audaci, estroversi e sorprendenti. A differenza della sele- zione BOLD, questi progetti sono in scala più piccola, come i vasi di Studio BISKT, di Studio Matta, di Home Studyo e di Studio Nas, oltre a oggetti per la tavola come le tazze da caffè di KRUM, i portauovo dello Studio Minimètre e le posate di Muller Van Severen per HAY. I colori utilizzati sono allegri e giocosi, particolarmente evidenti nel kit di costruzioni di Combo Toys e nella collezione di lampade di Nortstudio. I materiali sono caldi, come la selezione di oggetti tessili di Atelier Leda, Chateau Resort, amgs studio, Maak & Transmettre e i tappeti di Cocono.
Con oltre 30 partecipanti selezionati, l’esposizione promette di essere una celebrazione delle capacità uniche dei designer belgi di sfidare le convenzioni e di esprimere un’estetica audace e anticonformista. La decisione di concentrarsi su una nuova generazione di talenti, oltre ai nomi già consolidati, riflette l’ambizione di “Belgium is Design” di esplorare nuove direzioni creative.
Dove e quando
Baranzate Ateliers
Via Gaudenzio Fantoli, 16 20138 Milano
Da martedì 16 aprile a domenica 21 aprile 2024
Orari di apertura : tutti i giorni dalle 10 alle 19