KitchenAid è giunta al suo centesimo compleanno seguendo un percorso di creatività, innovazione, qualità, performance e design che, in un secolo di storia, ne hanno fatto una vera icona di stile a livello mondiale e una presenza dal design senza tempo in ogni cucina del mondo. Oggi celebra 100 anni di momenti indimenticabili in cucina con la nuova collezione Regina di Cuori e la Macchina per il Sottovuoto da 14cm.
STORIA DI UN MARCHIO ICONA
Quando nel 1908 Herbert Johnston rimase colpito nel vedere un fornaio di Troy, Ohio, usare un pesante cucchiaio per mescolare un impasto di pane, si mise al lavoro per progettare un mixer meccanico che venne subito lanciato sul mercato come apparecchio professionale, riscuotendo un immediato successo.
In soli 10 anni, nel 1919, il robot modello H-5 venne pensato e progettato anche per un utilizzo domestico. Uno splendido esempio di eccellenza progettuale che, ancora oggi, a distanza di un secolo, rappresenta una vera e propria icona di design. Il nome fu inventato dalla moglie di uno dei dirigenti di Johnston che, dopo aver provato il nuovo robot da cucina, esclamò entusiasta: “I don’t care what you call it, it’s the best kitchen aid I’ve ever had!”. Fu così che nacque il nome “KitchenAid”.
il movimento planetario del Robot da Cucina fu brevettato dalla società già nel 1920 e tre anni dopo, grazie a un’importante campagna pubblicitaria, la KitchenAid diventa un marchio noto in tutti gli Stati Uniti. Con l’acquisizione della Crescent Washing Machine Company di Josephine Cochrane, visionaria inventrice della prima lavastoviglie meccanica, KitchenAid realizza nel 1949 l’iconica lavastoviglie KD-10, portatrice di una tecnologia e di un design talmente innovativi da essere, ancora oggi, fonte d’ispirazione per i progettisti.
Sono passati 100 anni e KitchenAid è cresciuta rapidamente mantenendosi però fedele al suo stile iconico e arrivando a progettare una linea completa di prodotti, dagli utensili ai piccoli e grandi elettrodomestici, celebrata e desiderata dai gourmet di tutto il mondo. In questo 2019, per celebrare il suo importante compleanno e un passato glorioso e al tempo stesso per ispirare un nuovo secolo di estro e passione in cucina, propone due grandi novità: la gamma di piccoli elettrodomestici Regina di Cuori e la rivoluzionaria Macchina per il Sottovuoto da 14 cm, caratterizzata da dimensioni ridotte e da nuove, esclusive funzionalità.
GAMMA REGINA DI CUORI
Si tratta di collezione in edizione limitata, ispirata alla Passione, che vede anche il debutto della sfumatura Passion Red, una nuova declinazione di quella che è stata la più iconica e rappresentativa delle nuance KitchenAid.
Comprende una gamma completa di piccoli elettrodomestici: Frullatore, Frullatore a Immersione, Sbattitore elettrico, Bollitore, Mini Food Processor, Robot da Cucina e Tostapane. Un segno tangibile della volontà di KitchenAid di ampliare ulteriormente la sua gamma di iconiche proposte e favorire nuove occasioni per dare vita a creazioni da vero chef.
I nuovi elettrodomestici della serie sono caratterizzati da una fascia decorata con un motivo di cuoricini rossi, reinterpretazione in chiave contemporanea di un design classico, e da distintivi dettagli cromati, come il coperchio personalizzato del Power Hub che celebra i 100 anni di KitchenAid.
Il pezzo più importante rimane l’iconico Robot da Cucina, discendente di quello che, nel lontano 1919, ha permesso al KitchenAid di muovere i primi passi nella storia. Questo straordinario elettrodomestico può contare oggi su una gamma completa di accessori che lo rendono in grado di pesare e setacciare automaticamente gli ingredienti, lavorare la pasta fresca, pelare, pulire al centro, affettare e spiralizzare le verdure, macinare e molto altro.
MACCHINA PER SOTTOVUOTO
A meritare attenzione è anche la rivoluzionaria Macchina per il Sottovuoto da 14 cm, perfetto mix di innovazione tecnologica, prestazioni professionali, qualità artigianale e design iconico, che aggiunge un nuovo tassello a questa storia, offrendo nuove possibilità a chi vuole mettersi alla prova con la tecnica culinaria del sous-vide. Grazie ad essa gli ingredienti freschi vengono sigillati in sacchetti dedicati, pronti per essere cotti nel Forno a Vapore a temperature che non superano mai i 100° C.
Le sue dimensioni contenute non solo garantiscono un ciclo più rapido, ma è anche perfetta per chi, nella composizione del proprio sistema Chef Touch™, vuole lasciare spazio ad altri accessori, come ad esempio un pratico cassetto scaldavivande. Con la sua cornice in acciaio inossidabile – ora disponibile in nero – è una dichiarazione di stile ed eleganza, che si adatta perfettamente alle cucine più ricercate.