Osservatorio Casastile: sentiment positivo per i retailer

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Dall’Osservatorio retail di Casastile, che analizza con cadenza mensile le principali tendenze in atto nel retail, effettuando un sondaggio telefonico su un campione di circa 200 punti vendita, è stata realizzata un’indagine sull’andamento delle vendite e condotta nel mese di giugno 2020.

Inutile nasconderlo: le difficoltà alla riapertura ci sono state ma i retailer stanno dimostrando ancora una volta la loro resilienza, confidano in un incremento delle vendite, innanzitutto puntando sugli acquisti legati al Natale, ma anche auspicando un supporto creativo da parte delle aziende grazie al lancio di nuovi concept di prodotto in grado di affascinare il consumatore. Da parte loro i negozi puntano sui servizi testati durante il lockdown (come ad esempio le consegne a domicilio) e su un link sempre più diretto con i clienti. Ecco allora l’utilizzo delle piattaforme social ma anche di vetrine e visual aspirazionali, ovvero il digitale non cancella l’esperienzialità, anzi l’amplifica.

5ATTEGGIAMENTO CONSUMATORE

Facendo un bilancio delle prime settimane di riapertura, come stanno reagendo i consumatori? C’è interesse verso le proposte per la casa.

  • 55,5% Sì, ma i clienti spendono poco
  • 15,4% Sì, i clienti sono molti e spendono molto
  • 19,2% Sì ma i clienti sono pochi
  • 7,1% Scarso interesse
  • 2,7% Nessun interesse

4ANDAMENTO VENDITE

Rispetto a queste stesse settimane dello scorso anno, come stanno andando le vendite?

  • Sono in crescita 16,5%
  • Stabili 34,1%
  • In diminuzione 47,8%
  • Nessuna vendita o quasi 1,6%

3ARTICOLI PiU’ RICHIESTI

Quali sono gli articoli che riscontrano maggiore attenzione Tipo risposta (selezione multipla)

  • Strumenti per cucinare 64,3%
  • Accessori cucina 54,4%
  • Articoli per la tavola 38,5%
  • Proposte per outdoor 9,9%
  • Tovaglie 16,5%
  • Biancheria letto 14,8%
  • Biancheria bagno 11,5%
  • Articoli estivi 8,2%
  • Altro 15,9%

2AZIONI PER PROMUOVERE IL NEGOZIO

Quali le modalità utilizzate per. coinvolgere la clientela e rilanciare il brand negozio?

  • Private sale (vendite su appuntamento) 12,6%
  • Vetrine particolari 56,0%
  • Utilizzo dei canali social 80,8%
  • Promozioni/scontistica 40,1%
  • Virtual tour 4,4%
  • E-commerce 20,9%
  • Consegne a domicilio 40,7%

1PROSPETTIVE PROSSIMI MESI

Quali pensa siano le prospettive per i prossimi mesi?

  • Incremento delle vendite 44 24,2%
  • Puntiamo ai matrimoni invernali 9 4,9%
  • Puntiamo al Natale 42 23,1%
  • Puntiamo su proposte creative da parte delle aziende 36 19,8%
  • Puntiamo sulle collezioni autunno inverno 14 7,7%
  • Ulteriore calo delle vendite 36 19,8%
  • Non risponde 1 0,5%

Scarica l’infografica

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