Cocktail di design secondo Alessi

0
45
Alessi

«Certamente i cocktail sono, insieme, il momento della creatività più sfrenata e quello delle più ferree tradizioni» Alberto Alessi.

Il tema della preparazione dei cocktail fa parte da sempre del dna di Alessi. Un esempio su tutti l’iconico Shaker 870, probabilmente il più venduto al mondo, disegnato nel lontano 1957 da due grandi del design italiano, Luigi Massoni e Carlo Mezzeri, presente nella collezione permanente del Moma di New York e tuttora in catalogo. E molti altri gli autori che si sono succeduti per Alessi su questo tema.

L’interesse verso questo universo continua ancor oggi, e si esprime nella la creazione di una intrigante collezione completa di oggetti dedicati a questo mondo, molti dei quali con prestazioni professionali, che vengono presentati in cinque diversi kit. Ognuno di questi kit prende il nome da un cocktail appositamente creato per Alessi da Oscar Quagliarini, mixologist di fama internazionale.

Il coinvolgimento nel progetto di un’autorità del settore come Quagliarini non è casuale: preparare un cocktail comporta infatti l’utilizzo di una grande creatività e al tempo stesso il rispetto delle più ferree regole imposte dalla tradizione. Mescolare vari ingredienti seguendo regole precise, servendosi di strumenti professionali per inventare qualcosa di personale: con questo spirit, tipico del mixologist più raffinato, Quagliarini ha contribuito a questo progetto.

AlessiEcco allora che il set North Tide comprende un agitatore, un misurino, un secchiello e una molla per ghiaccio, The Player lo spremiagrumi Valerio, 4 cucchiai e 4 bicchieri per long drink, Our Roots il misurino, il passino e il frullino da bar.

I kit Lunar Eclipse e Solar Eclipse, infine, comprendono l’agitatore Americano, il misurino, il passino e il frullino da bar. A differenza degli altri, tutti in acciaio inox 18/10, Solar Eclipse è presentato in una versione in acciao inox 18/10 con rivestimento in pvd rame.

AlessiMa le novità Alessi per la mixology casalinga non finiscono qui: il brand di Omegna presenta una piccola ma importante modifica funzionale allo shaker Boston 5050 il cui bicchierone non è più in vetro ma in acciaio. E ancora, alcuni degli oggetti più significativi della collezione per il bar sono proposti ora anche in una versione luxury con rivestimento in pvd rame, per chi cerca un’estetica raffinata dei dettagli.

Alessi
MIXING KIT PERSONALIZZATI
Ogni mixing kit racconta uno stile, un carattere preciso ed è presentato in una confezione singola con la ricetta dedicata, diventando così anche una proposta giftware capace di interpretare differenti. gusti del bere miscelato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here