Cinque grandi idee per la casa del futuro (prossimo)

0
104
idee
Ora è il progetto con cui la designer Sara Ricciardi valorizza il concetto di benessere e l’interazione fra oggetti e corpo

Cinque highlight che WGSN segnala come idee trend su cui puntare per sviluppare nuovi prodotti e punti vendita in un contesto economico, sociale e ambientale impegnativo.

1PUSH FOR PROGRESS

idee
L’azienda australiana Kip&Co ha realizzato una capsule collection con la fondazione Babbarra che supporta le donne aborigene.

 

L’urgente necessità di un cambiamento inclusivo e rigenerativo guiderà la domanda di prodotti proattivi e di pratiche commerciali che migliorino attivamente il mondo. Tra le idee, la trasparenza sarà fondamentale per creare fiducia con i consumatori. Questi faranno sempre più pressione sui marchi affinché seguano percorsi ecosostenibili: le pratiche etiche diventeranno quindi mainstream e sempre più ambiziose. Le aziende dovranno perciò concentrarsi sull’adottare modelli circolari, sul collaborare in modo equo e rispettoso con produttori e fornitori e sul ridisegnare anche i prodotti più umili e quotidiani avendo al centro il tema dalle sostenibilità.

2EMBRACING FRUGALITY

Idee
Curated spaces è uno store dedicato a mobili e complementi vintage.

I prodotti di lunga durata, riutilizzabili acquisiranno importanza poiché i consumatori cercano di risparmiare sui costi e di ridurre gli sprechi. Man mano che il riutilizzo diventa mainstream, stanno emergendo idee e opportunità per nuovi format di punti vendita, nuovi approcci al vintage e scelte di vita parsimoniose. All’interno della casa, la frugalità sta diventando sempre più desiderabile e combina il fascino del risparmio con la spinta a vivere in modo più sostenibile. Anche il boom del fai da te – stimolato in parte anche dal lockdown – inizierà a coinvolgere i consumatori verso stili di vita più autosufficienti.

3MASTERING WELLBEING

idee
Ora è il progetto con cui la designer Sara Ricciardi valorizza il concetto di benessere e l’interazione fra oggetti e corpo

Partendo dalla considerazione cha l’attenzione allo stare bene ora è al centro delle priorità dei consumatori, i marchi dovrebbero esplorare soluzioni hi-tech ma anche lo-fi che interagiscano con emozionalità e stati d’animo e migliorino il benessere personale a 360 gradi. La casa diventerà uno spazio in cui aver cura di se anche a livello psicologico, concept come smart home e design invisibile polisensoriale permeranno ulteriormente lo sviluppo dei prodotti.

4TECH-CEPTANCE

idee
Design Home, un’app che permette di arredare casa in pochissimi tap. Mette a disposizione dell’utente un ampio catalogo che comprende migliaia di accessori per la casa: mobili, tappeti, piante, carte da parati, etc

Il design digitalizzato diventerà mainstream, aprendo nuovi canali di vendita al dettaglio e aumentando l’importanza della personalizzazione e del design flessibile. Il gioco e la crescita di attenzione verso mondi e stili di vita virtuali porteranno i consumatori a ricercare da una parte interfacce di design digitale, dall’altra dispositivi elettronici domestici più ”umanizzati”.

5INTENTIONAL COMMUNITY

idee
Somewhere Good è una piattaforma social attraverso
cui persone di colore possono condividere interessi, sogni, creatività, proposte di prodotti.

Le reti sociali basate sui valori emergenti diventeranno più influenti sulle decisioni di acquisto dei consumatori e i marchi dovranno implementare nuove strategie per raggiungere queste comunità. Si prevede da qui al 2023 l’emergere di nuove reti basate su partnership e collaborazioni il cui obiettivo è la condivisione di valori e culture specifici, esplorando nuove proposte di prodotti e influenzando le scelte d’acquisto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here