25 oggetti per festeggiare 25 anni di carta Fidaty: Esselunga per celebrare la ricorrenza ha infatti chiesto alla gallerista Rossana Orlandi, definita dalla stampa internazionale tra le cento personalità più influenti al mondo per il Design, di creare una Capsule Collection che andrà a impreziosire il Catalogo Fìdaty.
Il catalogo Fìdaty ha reso accessibile il design d’autore e ha portato nelle case degli italiani, spesso per la prima volta, oggetti iconici di grandi marchi. Oltre a proporre prestigiosi marchi già noti al pubblico, ha contribuito a dare spazio e notorietà su larga scala anche a designer italiani meno conosciuti. Una meccanica semplice unita a un’accurata selezione di prodotti e iniziative esclusive, hanno premiato nel tempo milioni di persone.
La capsule di Rossa Orlandi è ricca di colore con oggetti che assumono un valore fortemente simbolico perché prodotti da aziende, designer e artigiani esclusivamente italiani che non si sono fermati durante il lockdown e hanno risposto con grande entusiasmo all’iniziativa.
Spiccano nomi iconici del design, artisti emergenti e artigiani dalla creatività più classica: Alessi con Andrea Branzi, Artemide per Vico Magistretti, Bosa con Patricia Urquiola, Campeggi insieme a Denis Santachiara, Danese con Enzo Mari, Davide Groppi, FontanaArte con Giò Ponti, l’artigianato femminile siciliano di La Gioiosa, i progettisti di Life Tools, il quartetto artigiano 3.0 Mandalaki formato da Enrico De Lotto, George Kolliopoulos, Giovanni Senin e Davide Giovannardi, l’alto artigianato di Nicola Fasano disegnato da Paola Navone, Kartell per Anna Castelli Ferrieri, Internoitaliano per Giulio Iacchetti, Magis assieme a Eero Aarno, Manu Crotti, Oluce con Joe Colombo, Opinion Ciatti per Bruno Rainaldi, la creatività dell’artigianalità campana di Mario Scairato e Alessandro Stabile per Paestum Experience, Sambonet insieme a Giò Ponti, Scai collection l’artigiano che crea per Martinelli Venezia, Seletti per Studio Job, l’artigianato iconico di Walter Usai, i vetri di Venier firmati da Fabiano Amadi, Zanotta con lo storico trio Gatti-Paolini-Teodoro.
“Siamo lieti di festeggiare con Esselunga il design e l’eccellenza italiana – ha dichiarato Giovanni Coppo – Sales & Marketing Director di Sambonet Paderno Industrie, una delle aziende coinvolte nel progetto. –Il Centrotavola Gio Ponti appena inserito nella Capsule Rossana Orlandi è l’incontro tangibile tra la perfezione progettuale di uno dei maestri del ‘900 e la qualità manufatturiera Sambonet. Aziende come la nostra, con una lunga tradizione e una vocazione all’innovazione, hanno il dovere, e soprattutto l’onore ,di trasferire l’eccellenza del Made in Italy nel mondo e di ispirare ed emozionare ogni consumatore con oggetti da vivere tutti i giorni”.
“L’attenzione al bello, la cura per i dettagli, la passione per le arti e la volontà di
valorizzare il made in Italy sono da sempre una peculiarità di Esselunga. Ne sono
un esempio i negozi che portano la firma di grandi nomi dell’architettura italiana
quali Mario Botta, Luigi Caccia Dominioni, Vico Magistretti, Ignazio Gardella,
Fabio Nonis – ha commentato Roberto Selva, Chief Marketing & Customer Officer di Esselunga –Il design è stato un grande protagonista delle pagine del nostro catalogo Fìdaty fin dalle origini, per questo abbiamo voluto festeggiare i suoi 25 anni con un ambassador d’eccezione, Rossana Orlandi. La capsule celebra insieme il design d’autore, l’artigianalità e la creatività italiana. Un’opportunità per i nostri clienti più fedeli, che sono al centro di tutte le nostre iniziative”.
“Preparare una selezione non è mai facile, non tanto per chi si sceglie, quanto per
chi non si sceglie: è un grande impegno – ha spiegatoi Rossana Orlandi – Farlo
per un brand come Esselunga è stato un’ulteriore responsabilità perché nei 25 anni di catalogo Fìdaty si sono cuciti addosso il ruolo di raccontare, di far conoscere e apprezzare a un vastissimo pubblico il Design, non solo italiano. Abbiamo cominciato a lavorare a questo progetto prima del “black-time” creato dal Covid. Avevamo in mente un’idea che però abbiamo completamente stravolto. Ci siamo letti nel pensiero e insieme abbiamo deciso di far diventare questa Capsule un’ulteriore opportunità di riscossa per le aziende italiane. Ho scelto sì nomi internazionali fra i designer ma proposti da brand italiani. Ho voluto inserire anche gli artigiani che, più di altri, hanno ora un grande bisogno di riprendere fiato. Ho trovato in Esselunga persone che hanno lavorato accanto a me con grande passione e dedizione. Sono un team che si dedica con Amore, curando il catalogo come uno dei loro progetti più importanti. Lo dico con vera emozione sono felice che Esselunga abbia voluto condividere con me questo loro importantissimo traguardo”.
Composta da una selezione di 25 lavori di design, la Capsule Rossana Orlandi sarà ufficialmente presentata al pubblico in un evento con data da definirsi dal 28 settembre al 4 ottobre prossimi, in occasione di Milano Re-Design City, la manifestazione dedicata al Design organizzata dal Comune di Milano.
Il Catalogo Fìdaty: i numeri
Il catalogo Fìdaty di Esselunga ha segnato la storia dei programmi fedeltà dalla sua prima edizione nel 1995, tanto che i suoi caratteristici punti a forma di fragola sono diventati identificativi non solo del marchio Esselunga, ma dello stesso concetto di loyalty marketing.
In origine si presentava come un semplice volantino, oggi viene pubblicato due
volte all’anno, in autunno e in primavera, raggiunge oltre 5,5 milioni di clienti
fidelizzati e ha una tiratura di 1,5 milioni di copie. In 25 anni sono stati
distribuiti oltre 150 milioni di premi.