Nasce ANAORI kakugama. Per cucinare tra tradizione e innovazione

0
150
ANAORI

ANAORIANAORI Kakugama è uno strumento di cottura che il marchio giapponese ANAORI, leader nella manifattura di prodotti in gra­te di carbonio, presenta come progetto innovativo da molteplici punti di vista. Perché combina le più recenti tecnologie con materiali di origine naturale in un prodotto dal concept unico, dedicato a chi cucina per professione o per passione.

ANAORI kakugama è una pentola multifunzione, accessoriata con un coperchio in essenza di cipresso, che ha la forma esterna di un cubo minimalista dai bordi smussati, ispirati alla tradizione giapponese della cerimonia del tè, ed è realizzato con grate di carbonio, un materiale naturale di origine minerale le cui proprietà spaziano dalla resistenza all’usura e agli shock termici alla buona conduttività elettrica.

Il termine kakugama è un neologismo creato per definire questa nuova tipologia di recipiente dall’aspetto squadrato. La forma esternamente cubica cela un sofisticato interno privo di spigoli, che trae ispirazione dalle tradizionali pentole hagama giapponesi.

L’azienda giapponese, la cui filosofia è radicata nel rispetto della cultura giapponese basata su gesti tradizionali che rivelano assoluta armonia con la natura, lancia due modelli di ANAORI kakugama, in due diverse dimensioni, per cucinare nel rispetto del ritmo delle stagioni secondo una nuova definizione di minimalismo: l’unione di funzionalità, eleganza e perfezione.

Con ANAORI kakugama, la cucina torna alle origini, trovando la sua massima efficacia nella sua forma più semplice, con un design che lavora per esaltare l’essenza di ogni ingrediente.

COME FUNZIONA

Grazie alle specifiche proprietà delle grate di carbonio con cui è realizzata, ANAORI kakugama consente di minimizzare la distruzione dei valori nutritivi degli ingredienti sottoposti a cottura e di concentrare il loro sapore originario. Di conseguenza, indipendentemente dalla fonte di calore utilizzata e dalla tecnica di cottura, il sapore di ogni ingrediente risulta valorizzato.

Le grate di carbonio generano un infrarosso fino a cinque volte superiore rispetto alla ghisa: questa caratteristica è massimizzata dalla forma cubica di ANAORI kakugama, che rende questo strumento di cottura ad alta ritenzione di calore in grado di offrire ottime prestazioni in termini di emissività dell’infrarosso più elevato, comparabili per esempio a quelle ottenute cucinando con il carbone.

Kakugama può essere quindi utilizzato per grigliare, cuocere a fuoco lento, bollire, friggere e cuocere a vapore.

Il suo coperchio in profumato cipresso hinoki ha un duplice utilizzo: contribuisce a trattenere l’aroma e può essere utilizzato come superficie per la cottura. Grazie alla conducibilità avanzata, ANAORI kakugama è compatibile con tutte le fonti di calore, inclusa induzione, fornello a gas e forno.

IL TOUR DIMOSTRATIVO

Nel corso delle prossime settimane prenderà il via il Naturality Tour by ANAORI durante il quale alcuni tra i più celebrati chef di tutto il mondo si dedicheranno, applicando ciascuno le proprie speci­fiche competenze e preferenze, in dimostrazioni del potenziale di ANAORI kakugama.

Dopo la fase di avvio in Giappone il tuor vedrà le tappe successive in Australia, quindi su entrambe le coste degli Stati Uniti, in Sud America, in Cina e in altre località asiatiche per poi approdare in Europa.

IN ITALIA

ANAORI kakugama farà il suo debutto in Italia dal 20 al 26 agosto 2021, ospite ad Alba dello chef Enrico Crippa nel suo leggendario ristorante Piazza Duomo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here