È in cucina che si riflette lo stile elegante di Ottinetti. Una tradizione di famiglia che ripropone la classicità del pentolame in alluminio in miniatura: Le Piccole. Ma anche in sala pranzo, sono proposti accessori da tavola che completano questa collezione, e che danno un’atmosfera particolare alle tavole. E con un po’ di fantasia trovano un utilizzo diverso ogni giorno.
Quella di Metallurgica Italo Ottinetti è una storia italiana che dal 1920 lavora attraverso innovazione, ricerca della qualità, cura del design e assoluta attenzione alle esigenze dei clienti. L’azienda di Baveno, tipica azienda a conduzione familiare, rappresenta infatti un punto di riferimento nel panorama dei produttori italiani di pentole e utensili in alluminio per uso professionale e domestico, e in novant’anni di attività si è conquistata la fiducia sia del mercato nazionale sia estero.
Un successo ottenuto a partire da obiettivi forti e supportati da valori concreti, primi fra tutti il rispetto e la sicurezza delle persone, la tutela del territorio e dell’ambiente.
La Italo Ottinetti usa per i propri prodotti solo materie prime idonee al contatto alimentare – in base alla normativa CEE EN 601 e EN 602 – e di esclusiva origine italiana, continuando a produrre in Italia, sul Lago Maggiore. Questo è il contesto ambientale unico in cui opera e che contribuisce a preservare con un approccio consapevole ed ecosostenibile, affidando alla tecnologia allo stato dell’arte il ciclo di depurazione delle acque di lavorazione, perché alle nuove generazioni, oltre al piacere della cucina, sia lasciato un mondo pulito.
L’azienda è tra i fondatori del Gruppo ‘Alluminio in Cucina’ che fa capo a Centroal – Centro Italiano Alluminio e raccoglie le aziende specializzate nella produzione di pentole e utensili professionali allo scopo di promuovere e divulgare la cultura dell’alluminio in cucina.
La Italo Ottinetti ha mantenuto negli anni la propria sede storica con la proprietà e la gestione da parte della Famiglia Ottinetti, arrivata alla terza generazione di imprenditori. Lo stabilimento ora comprende nuove linee di produzione per realizzare nuove gamme di prodotti, rigorosamente made in Italy, e componenti per macchinari industriali.
Negli ultimi anni l’azienda ha avuto un forte successo in tutti i mercati europei e oltreoceano, grazie all’eleganza senza tempo delle collezioni Ottinetti. Tradizione e innovazione, passione e spirito creativo si uniscono nel segno di quell’ideale di qualità a cui l’azienda si è sempre riferita, a partire dal lontano 1920.