Illuminazione outdoor _ i progetti di Marc Sadler e Marcello Ziliani

0
145
[#Beginning of Shooting Data Section] Taille d'image :L (7360 x 4912), FX 2021/05/26 21:15:55.35 Fuseau horaire/date :UTC+1, Heure d'été:Désactivée RAW, compression sans perte (14 bits) Photographe :BERNARD TOUILLON Copyright :Bernard Touillon Nikon D810 Objectif :VR 70-200mm f/4G Focale :130mm Mode mise au point :AF-S Zone AF :Point sélectif VR :OFF Réglage précis AF :Activé(+5) Ouverture :f/11 Vitesse d'obturation :6s Mode d'exposition :A Correction expo. :-1.0IL Régl. précis expo. : Mesure :Matricielle Sensibilité :ISO 200 Modèle : Balance des blancs :Auto1, 0, 0 Espace colorimétrique :Adobe RVB Réduc. bruit ISO :Normale Réduction du bruit :Désactivée D-Lighting actif :Normal Contrôle du vignetage :Normal Contrôle auto de la distorsion :Activé Picture Control :[NL] Neutre Fondé sur :[NL] Neutre Réglage rapide :- Accentuation :+2.00 Clarté : 0.00 Contraste : 0.00 Luminosité : 0.00 Saturation : 0.00 Teinte : 0.00 Effets de filtres : Virage : Optimisation image : Mode couleur : Correction des tons : Réglage des teintes : Saturation : Accentuation : Latitude : Longitude : Altitude : Référence altitude : Cap géographique : UTC : Sys coord : [#End of Shooting Data Section]

Gaia, Tetris e Kilt sono le nuove lampade outdoor della collezione 2022 di Ethimo che trasforma il teak naturale, nelle sue diverse forme, in uno ‘strumento’ per diffondere la luce, soffusa e ben bilanciata, capace di donare quel valore aggiunto allo spazio outdoor che le accoglie.

Gaia e Tetris portano la firma di Marc Sadler che reinterpreta il teak, materiale d’eccellenza della collezione di arredi da esterno Ribot, per illuminare gli ambienti esterni con una nuova linea di lampade dal design sobrio, elegante e contemporaneo. Mentre Kilt, è il nuovo progetto di luce by Marcello Ziliani che rivede l’iconica silhouette della collezione lounge e dining Kilt reinterpretandola in un ‘cerchio’ di luce capace di creare calde, rilassanti atmosfere all’aperto.

Utilizzabili per funzione o per creare atmosfera, Gaia e Tetris trasmettono personalità e ‘calore’ agli ambienti residenziali o hospitality, rendendoli più accoglienti, invitanti e suggestivi, senza trascurare gli aspetti performanti e il benessere visivo richiesti, soprattutto, a quei prodotti che vivono all’aria aperta.

Ricaricabile nella versione da tavolo, Gaia è una lampada a batteria che offre una luce diretta e d’ambiente. Un ‘vezzo’ luminoso che grazie ai suoi diversi outfit interpreta gli spazi a cielo aperto in modo sempre diverso, dando velocemente vita ad angoli affascinanti dedicati al relax o alla convivialità. La base e il supporto sono realizzati in teak naturale, mentre il paralume è costruito in tessuto, della collezione Rubelli outdoor, proposto in nove colori intensi e vivaci. Il corpo luminoso, integrato nel diffusore in policarbonato, è calamitato e consente con facilità di essere applicato sui diversi paralume nelle tante nuance di colore disponibili. Gaia è ricaricabile attraverso sistema USB, con apposito connettore magnetico; l’accensione e lo spegnimento sono touch e l’intensità luminosa è dimmerabile. La dimensione compatta della versione da tavolo, i diversi colori disponibili, la pratica ricarica e la regolazione dell’intensità, rendono questa lampada adatta a tavoli grandi e piccoli all’aperto, in ristoranti e in case private, terrazze o giardini, diventando subito un oggetto di design dal mood contemporaneo.

La versione a sospensione di Gaia permette invece di illuminare lo spazio outdoor in modo  flessibile. Il sistema di calamite, utilizzato nella versione da tavolo, la rende libera da ogni tipo di aggancio fisso, consentendone il trasporto e il fissaggio su un qualsiasi supporto in giardino, sia esso un ombrellone o il ramo di un albero. Un’elegante corda naturale, non cablata, funge da “cavo” e si unisce al paralume tramite un magnete posto nella sua estremità, mentre dall’altro capo può essere legata con un semplice e pratico nodo, che consente di posizionarla in qualsiasi punto. Il diametro del paralume di 14 cm e la sua altezza di 9 cm restituiscono una piacevole e discreta luce diffusa. Anche in questa versione a sospensione, il corpo luminoso è integrato nel diffusore in policarbonato e si inserisce nel paralume con una calamita, sfruttando un sistema di ricarica USB, con apposito connettore magnetico.

outdoorLampada da terra e, al tempo stesso, un pratico tavolo d’appoggio o pouf da giardino Tetris si presentata come un complemento dal design pulito e lineare pensato per arredare gli ambienti en plein air che hanno voglia di stupire attraverso volumi eleganti e inaspettati ‘giochi’ di luce. I vari tetramini in teak si incastrano fra di loro proprio come in un ‘tetris’ e le linee di congiunzione filtrano la luce, generata da un corpo a LED ricaricabile, nascosto all’interno, che illumina lo spazio circostante.

outdoorLa lampada Kilt (diametro 62cm e altezza 30cm) conferma le stesse caratteristiche materiche che compongono la più ampia collezione degli arredi, dove il teak (certificato FSC) naturale o decapato si abbina alla corda in polipropilene, qui disponibile nei colori Sand e Dark Grey. L’ampio diametro della lampada consente alla luce di diffondersi in modo uniforme e il diffusore, in finitura opalina, crea un’atmosfera calda e accogliente. La corda si tende e, come su un telaio, avvolge il paralume in teak per filtrare la luce e creare piacevoli giochi di luce outdoor.

 

outdoorLa collezione Kilt viene, così, declinata in una nuova ‘dimensione’, per illuminare e valorizzare verande, dehors, terazze, balconi metropolitani e sorprendere nell’interior, personalizzandolo con un tocco di leggerezza e contemporaneità. Dall’estetica riconoscibile ed elegante, la lampada sospesa assicura funzionalità e comfort visivo, sottolineando il valore decorativo della luce nella percezione degli spazi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here