Nel 2025, Coltellerie Berti celebra un traguardo straordinario: 130 anni di storia, passione e maestria artigianale. Fondata nel 1895 a Scarperia, un borgo toscano noto per la sua secolare tradizione nella lavorazione dei coltelli, l’azienda è diventata un simbolo di eccellenza italiana nel mondo.
Da cinque generazioni, dopo David sono stati Severino e poi Alvaro e adesso Andrea con Lorenzo e Tommaso, Coltellerie Berti ha saputo coniugare il rispetto delle antiche tecniche artigianali con l’innovazione, mantenendo intatto il valore dell’autenticità.
Con la stessa passione di sempre, Coltellerie Berti guarda al futuro, pronta a scrivere nuovi capitoli di questa straordinaria avventura, senza mai dimenticare le radici che l’hanno resa grande: una combinazione sapiente di artigianalità tradizionale, cura estrema dei dettagli, e scelte tecnologiche mirate, pur senza rinunciare a un’impostazione produttiva fortemente manuale e identitaria.
Coltellerie Berti oggi è in grado di conciliare il valore dell’artigianato con un orientamento moderno alla funzionalità, sostenibilità e personalizzazione. Il risultato è una produzione che parla il linguaggio della qualità senza compromessi, apprezzata sia dai professionisti che dagli appassionati della cucina consapevole.
Tradizione e innovazione
La politica di innovazione di Coltellerie Berti procede lungo alcune direttrici ben definite che bilanciano tradizione artigianale e innovazione strategica, trovando la propria sintesi nella “retro-innovazione”, un affascinante processo in cui il passato ispira il futuro.
Coltellerie Berti mantiene il principio fondante secondo cui ogni coltello è realizzato da un solo artigiano dall’inizio alla fine del processo.
Questa scelta va controcorrente rispetto alla logica della standardizzazione e della catena di montaggio. L’azienda, infatti, introduce tecnologie moderne solo dove non alterano la qualità artigianale del prodotto, come ad esempio l’utilizzo di macchine a controllo numerico per il taglio preliminare dei materiali e l’impiego di materiali di ultima generazione per garantire durata e prestazioni superiori.
Design e funzionalità

Coltellerie Berti realizza collezioni che combinano estetica raffinata e funzionalità, grazie al proprio team interno e a collaborazioni con designer contemporanei, ponendo attenzione alle tendenze di mercato pur mantenendo uno stile classico.
In quest’ottica vengono realizzate le collezioni per la cucina e la tavola e vengono ideate linee per utilizzi specifici, come ad esempio set di coltelli da formaggio o da salumi, e cofanetti tematici.
I cofanetti di Coltellerie Berti rappresentano delle vere e proprie raccolte di strumenti per la preparazione e il servizio, pensati per rispettare e valorizzare il cibo e il lavoro di cucina e per diventare delle preziose idee regalo.
Ne è un esempio il Cofanetto Milano, un set che contiene i cinque strumenti indispensabili per il corretto svolgimento delle operazioni di preparazione, taglio e servizio, i tre coltelli per il taglio ed il servizio in tavola dei principali tipi di formaggio, un Pontormo, che può essere considerato il coltello multiuso per eccellenza e sei coltelli da tavola Convivio Nuovo, icona della produzione di Coltellerie Berti.
Un altro esempio è rappresentato dal Trinciante Completo e dal Piccolo Trinciante da Servizio. Dedicati alla storica figura che nei banchetti era incaricata del taglio e del servizio delle preparazioni, il Trinciante appunto, questi cofanetti portano in cucina una gamma completa di coltelli e accessori per avere sempre a disposizione il coltello giusto.
Non manca poi una proposta dedicata alla tavola: il Cofanetto 6 Lame, un set di sei coltelli da tavola e da bistecca diversi tra loro, dedicato a chi ama scegliere e far scegliere.
Ideale al ristorante per proporre ai clienti, oltre alla scelta delle pietanze, anche quella dello strumento più adatto per tagliarle.
Perfetto a casa per stupire i propri ospiti e dare un tocco di originalità alla tavola.
Idea regalo esclusiva per gli amanti della tavola e della convivialità.

