Firenze Fiera apre il 2022 con FIRENZE HOME TEXSTYLE

0
110

La ripartenza del tessile per la casa passerà da Firenze dal 4 al 7 febbraio 2022, alla Fortezza da Basso, con FIRENZE HOME TEXSTYLE International Fair che sarà la prima manifestazione del capoluogo toscano ad aprire il calendario 2022 delle fiere dirette di Firenze Fiera.

Arrivata alla sua quarta edizione, la mostra sta diventando un osservatorio permanente di monitoraggio delle ultime tendenze dell’arredo tessile in Italia. FIRENZE HOME TEXSTYLE è infatti l’unica fiera internazionale in Italia sul tessile per la casa, nautica, spa, contract&hotellerie, un appuntamento irrinunciabile per le aziende più qualificate ed i
brand più prestigiosi e dinamici del settore.

L’edizione 2022 di FIRENZE HOME TEXSTYLE si avvale di un ‘operazione di rebranding’ dal forte impatto visivo ispirata alla tecnica del patchwork, raggiunta collezionando, nello stesso visual, scampoli di tessuti classici dalle tonalità vigorose e accese e con l’inserto del giglio ‘fiorentino’ a paradigma della città di Firenze.

Al Padiglione Spadolini, negli oltre 11mila metri quadrati del piano inferiore, si potranno
ammirare le nuove collezioni di biancheria per la casa, le ultime proposte in tema di
tappezzeria, tendaggi, tessuti per l’arredo, tessile per spa, tessile per la nautica, contract, hotellerie, editoria tessile, fragranze. In mostra un ampio ed articolato campionario di prodotti per la casa e l’ambiente indoor e outdoor con un’attenzione particolare a lavorazioni e materiali etici ed ecosostenibili.

FIRENZE HOME TEXSTYLE si rivolge a tutti i key player del mondo dell’abitare e dell’home decor in un periodo contrassegnato da un nuovo modo di vivere il proprio habitat, che mette al centro il benessere della persona, vero fulcro e anima di ogni progetto.

Con il supporto di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’Internazionalizzazione delle imprese italiane e Promofirenze – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, per quattro giorni la Fortezza da Basso diventa luogo di incontro fra aziende e buyer selezionati, retailer, interior designer, concept store, negozi di arredamento, principali canali distributivi, oltreché giornalisti, influencer e blogger di settore.

Accanto alla sezione espositiva un ricco programma di eventi collaterali con seminari, workshop con la partecipazione di personalità di prestigio internazionale del mondo dell’interior decor e dell’abitare.

Dando seguito al format della Stanza delle meraviglie (l’iniziativa realizzata con successo nell’edizione on line 2021 dedicata all’eccellenza del tessile in Toscana), lungo il percorso espositivo verranno esposti capolavori tessuti in prestito da prestigiose istituzioni culturali e musei italiani, come la Fondazione Arte della Seta Lisio, il Museo del Tessuto di Prato, il Museo della Paglia e dell’Intreccio di Signa, ecc.

Innovazione, sostenibilità e cultura del tessile saranno i punti cardine della prossima edizione di Firenze Home Texstyle che apre, nel 2022, la stagione delle mostre dirette di Firenze Fiera – dichiara Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fieramettendo in scena l’eccellenza del manufatto tessile attraverso la presentazione dei nuovi campionari e l’organizzazione di eventi collaterali che mixano l’heritage dei maestri d’arte italiani con le spinte futuribili del design e dell’home decor” .

FIRENZE HOME TEXSTYLEL’ingresso è riservato agli operatori di settore su registrazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here