Punto vendita Galleria del Regalo, Modica (RG)

retail – Uno store caratterizzato da un layout emozionale e da percorsi d'acquisto in grado di stimolare l'interazione grazie ad un mix merceologico

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2014-2015. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati il 14 settembre durante il terzo Summit Tavola-Cucina-Regalo a HOMI, Fiera Milano - Rho.

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La Galleria del regalo e della luce è una realtà imprenditoriale a conduzione familiare, che opera nel settore delle liste nozze e degli oggetti da regalo dal 1962 come rivenditore all'ingrosso e dal 1980 come store al dettaglio. La sua filosofia si può sintetizzare nell'amore per il bello, unito all'impegno di offrire ciò che possa rappresentarlo al meglio, grazie anche ad una  elevata competenza. La finalità che guida le scelte imprenditoriali è l'impegno costante nel migliorare la qualità dell'offerta e del servizio, cogliendo i trend di consumo, i mutamenti di mercato, orientando le scelte del cliente.
Proprio per questo, nel febbraio del 2007, sono stati inaugurati i nuovi spazi espositivi, 500 mq complessivi, disposti su due piani. caratterizzati da una precisa scelta stilistica, ma anche strategica e di comunicazione.
Nella nuova Galleria del Regalo i colori neutri e le linee morbide degli arredi, gli spazi aperti, i percorsi agevoli, valorizzano il prodotto. Il piano terra è caratterizzato da ampi fronti a vetri rivolti verso l'esterno, da una hall d'ingresso con reception e vari reparti destinati all'esposizione delle porcellane, dei cristalli, degli argenti, dell'oggettistica. In fondo al percorso è stato inserito un ambiente cucina perfettamente funzionante per lo svolgimento di eventi legati al Food e alla degustazione.
Al piano interrato la superficie espositiva, destinata all'illuminazione e i complementi d'arredo, è suddivisa in micro ambienti, omogenei per stile, che consentono la contestualizzazione delle proposte. L'obiettivo più importante del restyling era creare uno spazio emozionale, un luogo dove il visitatore partecipasse coinvolto in un'atmosfera in continua evoluzione; un luogo in grado di stimolare l'interazione tra le persone.
I layout sono continui, aperti, flessibili e disegnano ambienti in grado di comunicare fra loro. Sono state realizzate isole tematiche, ovvero supporti espositivi personalizzati dove vengono accolti i molteplici prodotti secondo l'area di appartenenza. A questo proposito sono distinguibili l'area Tavola, dall'area Cucina.
Grande importanza è stata data alla progettazione illuminotecnica con la doppia finalità di evidenziare i percorsi e le aree merceologiche.
L'immagine dell'esposizione è curata, sia per gli interni, sia per le vetrine da un Visual Merchandiser e vi sono occasioni di allestimenti particolari legati alle comunicazioni di eventi in negozio. Questi interventi sono stagionali, mentre l'implementazione anche mensile, è curata da personale dedicato.
I brand presenti sono in grado di soddisfare i desideri della clientela più esigente: la cristalleria e le porcellane sono firmate Richard Ginori, Bernardaud, Villeroy&Boch, Taitù, Spode, Ansley, Haviland & Parlon, Il Coquet, Colle Vilca, Venini, Cristal Sevrès, IVV. Gli argenti sono di Greggio e Schiavon. Gli acciai di WMF, Zani&Zani e LFDesign. Le firme del reparto illuminazione e complementi d'arredo sono FontanaArte, Foscarini, Panzeri, Chelini, Aliotti, Baga, Kartell, Slamp.
Durante l'anno vengono proposti alla clientela diversi momenti di incontro, tramite l'organizzazione di eventi, anche in collaborazione con i fornitori. Un appuntamento fisso è quello annuale con i futuri sposi, ormai giunto nel gennaio del 2014, alla ventiduesima edizione. Il punto vendita presenta le nuove collezioni Tavola/Casa e offre alle coppie un servizio di consulenza per la loro lista nozze e per l'organizzazione del matrimonio. Tutto si svolge nell'arco di una giornata, animata da buffet e musica dal vivo.
Vengono organizzati anche incontri con artigiani/decoratori con lo scopo di far conoscere e apprezzare le qualità e le lavorazione dei prodotti. I clienti fidelizzati ricevono un invito, mentre per la diffusione dell'evento vengono utilizzati mezzi pubblicitario quali la radio, la cartellonistica e internet.
La realizzazione di un sito ha moltiplica le occasioni di contatto con i clienti o potenziali tali, tramite newsletter: grazie al sito viene offerto un servizio aggiuntivo che copre le distanze fra il negozio e il consumatore finale: la lista nozze on-line. Per diffondere l'immagine del negozio, dal 2014 Galleria del regalo è presente anche sui Social : facebook, twitter, pinterest, Instagram.
 Particolarmente vivace la pagina facebook che presenta eventi occasioni di acquisto, ma anche ricette (è stato lancialo anche un concorso culinario).
A fine stagione vengono effettuate campagne promozionali, legate ai saldi di fine stagione e che riguardano prodotti Swarovski e Thun con i quali viene svolta un'attività in co-marketing.
Il plus qualitativo del punto vendita è rappresentato dalla capacità di offrire ai clienti una proposta globale, che ruota intorno al pianeta casa, rivolta ad un target eterogeneo (giovani coppie, famiglie e single che mettono su casa per la prima volta), con un posizionamento prezzi, medio-alto. A completamento dell'offerta l'azienda, nel 2006, ha aperto, sempre nel centro storico di Modica, una Boutique Swarovski e un Thun Shop in franchising.

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