Punto vendita Contini, Roma (RM)

retail – Un retail contemporaneo che si distingue per la capacità di spostarsi verso il cliente attraverso servizi online e pone estrema attenzione verso il servizio e l’assortimento dei prodotti

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2014-2015. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati il 14 settembre durante il terzo Summit Tavola-Cucina-Regalo a HOMI, Fiera Milano - Rho.

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Un punto vendita che parla il linguaggio contemporaneo, che ha saputo intercettare i trend più attuali e tradurli nel proprio concept, per raccontare con le parole dell'oggi il mondo della casa e della tavola.
Il punto di forza di Contini sono di sicuro gli eventi organizzati con cadenza settimanale e per abbracciare un'ampia fascia di pubblico. Dalle dimostrazioni di cucina in store alle presentazioni di articoli accompagnati da degustazioni, a vere e proprie lezioni di cucina a tema, tenute all'interno del negozio da chef professionisti, riconosciuti a livello nazionale (anche per i più piccoli).
Contini, l'azienda romana che nasce nel 1991 in via Appia Nuova, dal punto di vista della comunicazione è all'avanguardia. Una società specializzata gestisce la pagina Facebook tramite cui promuovere gli articoli, le promozioni e gli eventi, quella Twitter, utilizzata per anticipare le novità ma anche un sistema di mailing list forte di oltre 10 mila contatti e un sito internet, vera vetrina del negozio: bastano pochi click per avere un'anticipazione dei prodotti in vendita, acquistabili anche tramite la piattaforma e-commerce.
È disponibile per gli sposi anche un servizio nozze online: in questo modo i parenti lontani possono agevolmente scegliere il regalo più adatto. Ma Contini è un'azienda molto legata anche al territorio. Per esempio, per coinvolgere gli abitanti organizza con regolarità flashmob in strada, come quello per promuovere le liste nozze: una coppia di giovani ha simulato un colpo di fulmine tra musica e danze, catturando l'attenzione dei passanti.
Inoltre, la brand image viene veicolata tramite pubblicità su blog, radio e attraverso il packaging che ogni anno viene rinnovato in modo da suscitare emozioni sempre nuove.
La confezione regalo cambia in base al tema o al periodo: si va dalla carta bianca col nastro turchese estivo alle tonalità verde-arancio più legate alla Pasqua. In occasione del Natale ci sono addirittura nove persone specializzate nella realizzazione del pacco regalo. Inoltre viene svolto un servizio bomboniere personalizzate.
L'assortimento, che spazia dagli articoli per la casa a quelli per la cucina abbracciando anche il design, l'illuminazione e i tessuti, vanta marchi del calibro di Alessi, Villeroy&Boch, Ballarini, Venini, Guzzini e Richard Ginori. Gli articoli sono disposti negli 800 mq di superficie suddivisa di due piani e in più ambienti. Sono state allestite oltre dieci aree tematiche in modo da rappresentare altrettanti stili di arredamento. Un assaggio del ventaglio di proposte, frutto di una continua ricerca dei titolari in tutto il mondo, lo offre la galleria-vetrina di 50mq: nel corridoio sono esposte le novità e alcune anticipazioni di quello che si potrà trovare all'interno.

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