Inaugurato il 15 settembre, il flagship store Pineider, in Via Manzoni 12, nella ex storica sede milanese della prima e più amata libreria Feltrinelli. L’opening, attuato al culmine del progetto di comunicazione Future Means intrapreso a giugno, corona tre anni di investimenti in organizzazione aziendale, comunicazione, design e in sviluppo di prodotti incentrati sull’eleganza timeless dello storico marchio fiorentino fondato nel 1774, sinonimo di esclusività e artigianalità nella carta, pelletteria e articoli da scrittura.
Il mood del nuovo flagship store si caratterizza per le atmosfere vintage e ricercate che pervadono che superficie di 300 metri quadrati, tra carte raffinate, penne preziose e articoli di pelletteria storici e contemporanei.
“Non si tratta di un semplice punto vendita” dichiara Giuseppe Rossi, direttore generale di Pineider “ma di un generatore di esperienze e di idee che unisce retail e wholesale al marketing, per una comunicazione a tutto tondo”.
Con questo punto vendita l’ambizione è quella di avvicinare i prodotti alle esperienze Pineider; chi varcherà la porta potrà vivere esperienze artigianali legate all’incisoria della carta e della pelle, potrà cimentarsi in corsi di calligrafia, scegliere il proprio inchiostro o realizzare assieme ai maestri artigiani Pineider un prodotto bespoke, assolutamente unico. Tutto questo nell’area lounge del flagship Pineider denominata “Il club degli scrittori” e affacciata sulla corte del Museo Poldi Pezzoli.
Il progetto di interior design del negozio è stato affidato allo studio Paolo Badesco & Partners, che per il brand fiorentino ha realizzato un esclusivo concept in armonico equilibrio tra passato e presente.
Spiega il responsabile creativo del progetto Paolo Badesco: “Ogni idea è stata seguita dalla sua fase embrionale alla realizzazione, studiando l’heritage del brand e riscoprendolo. L’importanza di ridare un’identità ai locali dell’ex sede storica Feltrinelli: questo ci ha guidati tra cartoleria e articoli di lusso per la scrittura, selezionando cornici in gesso realizzate da esperti artigiani e cementine fatte a mano da una antica casa sicilana, esaltando il grande lucernario centrale e le vetrate sul cortile riportate a vista.”
Con l’opening di Milano si arriva a tre negozi monomarca Pineider, gli altri sono si a Firenze e a Roma, confermando la visibilità e il successo ottenuti in Italia e all’estero del piano di sviluppo avviato a metà del 2018 dal nuovo azionista di Pineider, la famiglia Rovagnati.
Dopo questo evento sono in partenza altre azioni strategiche volte all’individuazione di canali commerciali che consentano un profondo legame tra consumatore e brand: “Il desiderio di connettere visceralmente Pineider al prodotto e a tutti i cinque sensi ha trovato la sintesi perfetta nella sede di Via Manzoni 12. Lo stretto rapporto con la cultura fa parte del DNA del brand ed è essenziale trovarsi a Milano, a due passi dal Teatro alla Scala, nella corte del Museo Poldi Pezzoli, nell’antica sede di Feltrinelli. Questo punto vendita apre al pubblico anche con l’obiettivo di organizzare e incentivare microeventi dedicati ad arti e passioni come musica, letteratura, fotografia e arti grafiche, che partiranno a breve secondo un palinsesto nel rispetto di leggi e responsabilità sociale” – conclude Giuseppe Rossi.