GIA 2023-2024 Italia: Arredo Casa – Locri (RC)

0
152
Arredo Casa - Locri (RC)

Inaugurato nel 1991 a Locri, Arredo Casa è un negozio d’arredamento e complementi d’arredo (tra i brand trattati Arrital Cucine, Doimo Cityline, Doimo Salotti, Rosini divani, Dialma Brown, F.lli Capanni, Itb, Alf Dafrè., Morfeus ) nel quale coesistono tradizione e innovazione. Il focus è posto sull’arredamento di tutti gli ambienti della casa, ma anche di uffici e attività commerciali.

L’obiettivo dei titolari non è però solo quello di vendere mobili, bensì quello di avere la fiducia del cliente e di poterlo così seguire dalla scelta della pittura per le pareti, fino a quella dei tappeti o dei vari complementi per la casa. I fornitori prescelti dai titolari sono quelli che garantiscano un uso sostenibile delle materie prime, che utilizzano materiali atossici e duraturi.

Arredo Casa è l’unico negozio d’arredamento della zona ad avere una propria App. Per i 30 anni d’attività, infatti, i titolari hanno sviluppato un’applicazione attraverso la quale i clienti possono visionare gli articoli in esposizione, richiedere un appuntamento (anche virtuale) e accedere alle promozioni in corso. Il sistema di interazione del punto vendita comprende anche delle newsletter che, regolarmente, vengono inviate ai vari contatti per comunicare le novità presenti in negozio o riservare offerte personalizzate.

A proposito di innovazione, nel negozio è stato installato un totem digitale e 4 postazioni tablet, strumenti che sostituiscono i cartellini con le informazioni dei vari prodotti. Il totem è interattivo e al suo interno sono presenti dei giochi per intrattenere i bambini dei clienti. Con il totem è anche possibile farsi dei selfie da postare sui social e taggare il punto vendita. Questo ha aiutato a sfruttare la tecnologia per una buona causa: durante la campagna dell’ottobre Rosa, il punto vendita ha devoluto 1€ all’AIRC per ogni foto in cui il negozio era stato taggato in quel mese.

Il sito web è direttamente collegato con i canali social, che con WhatsApp Business, permette di avere una comunicazione molto più veloce ed efficace con i clienti, ma anche con chi richiede informazioni. Sul sito è anche presente un modulo contatti dove oltre a richiedere di essere ricontattati, si può prenotare un appuntamento. Attraverso il sito web è possibile accedere alle sezioni dedicate ai brand presenti in negozio così da permettere al cliente di farsi un’idea chiara su come arredare la propria casa. Sul sito è infine presente una live chat, per comunicare istantaneamente con i visitatori. Il negozio ha otto vetrine e sei addetti alle vendite.

Punti di forza

  • Un punto di forza è sicuramente la multicanalità: Attraverso la App del negozio , i clienti possono visionare gli articoli in esposizione, richiedere un appuntamento (anche virtuale) e accedere alle promozioni in corso. Nel negozio un totem digitale con un catalogo interattivo e dei giochi per intrattenere i bambini dei clienti. Con il totem è anche possibile farsi dei selfie da postare sui social e taggare l’attività. Infine, le informazioni dei prodotti e le loro varianti sono consultabili attraverso i tablet all’interno dello showroom. Lo store interagisce con clienti attraverso i social media, le newsletter e la messaggistica istantanea. Questo consente di avere una comunicazione veloce ed efficiente.
  • “La passione per il nostro lavoro ci spinge a un aggiornamento costante e a una continua ricerca di miglioramento e delle ultime novità per offrire al cliente un’esperienza di acquisto completa e rilassata. Al centro del nostro lavoro c’è il nostro cliente, affiancato in ogni fase di scelta, dall’abbinamento dei colori, all’accostamento dei materiali, mettiamo a disposizione la nostra competenza nel settore per aiutarlo a realizzare l’ambiente che desidera e in cui si sente a proprio agio, uno spazio in sintonia con la sua personalità̀ e studiato per le sue esigenze. E in questo, la scelta dei complementi d’arredo e dell’oggettistica gioca un ruolo molto importante. Tradizione e innovazione coesistono in armonia”.
  • Un altro punto di forza è la scelta dei brand, che devono rispecchiare i valori e la filosofia dello store. Vengono scelti fornitori che ci garantiscano un uso sostenibile delle materie prime, che utilizzino materiali atossici e duraturi e di alta qualità.

www. arredocasa.it