Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award GIA 2019-2020. Il punto vendita che otterrà più preferenze sul web riceverà il prestigioso Premio Mystore (che prevede una consulenza di vetrinistica). Una giuria di esperti decreterà invece i vincitori delle varie categorie e il vincitore finale che sarà invitato a marzo 2020 al Gran Galà Internazionale di Chicago per rappresentare l’Italia nel Contest internazionale. Tutti gli store partecipanti saranno invitati all premiazione il 15 settembre 2019 a HOMI, Fiera Milano – Rho e riceveranno un attestato e una vetrofania identificativa.
È il 2008 quando la diciannovenne Valeria Maria Tesoro, cresciuta nel mondo degli articoli per la casa, diplomata all’Istituto d’Arte ed esperta conoscitrice di architettura e arredamento, dà vita al punto vendita Tesoro Casa: specializzato nella biancheria per la casa e nei tendaggi d’arredo su misura, oggi è un punto di riferimento per Potenza e dintorni.
Per soddisfare la sua clientela, soprattutto privati e qualche architetto, Tesoro Casa tratta biancheria per la casa e corredo delle migliori marche, tappeti e stoffe d’arredo e si occupa di confezionamento e posa in opera di tendaggi per interni svolgendo un prezioso servizio su misura con il supporto di diversi laboratori, aziende e fornitori locali.
Ubicato nella zona commerciale della città, ha uno spazio vendita di 110 mq con un allestimento no logo, scaffalature in cartongesso bianco e un’esposizione che cambia con regolarità mensile nelle due vetrine. Una di esse è dedicata a Fazzini, che occupa circa 25 mq e ha un letto al centro. L’altra è invece riservata alle tende d’arredo. I tendaggi di Tesoro Casa sono utilizzati anche per creare ambientazioni in cui allestire tavole apparecchiate, letti o divani.
Il servizio è uno dei punti di forza Per l’ ideazione, creazione e messa in opera di un tendaggio, l’attesa è di circa 20 giorni. Oltre alla titolare, che si occupa personalmente della progettazione, c’è una commessa addetta alle vendite. Ogni progetto è documentato con foto e mostrato realizzato e contestualizzato al cliente tramite iPad. Un display digitale o smart TV sarà presto adottato a questo scopo.
Durante l’anno i contatti profilati dei clienti – circa 1.200 – vengono informati su promo ed eventi tramite Whatsapp, sms e pagina Facebook. Il più importante evento si svolge nei primi di marzo con la presentazione delle nuove collezioni Primavera-Estate, l’allestimento dei letti dedicati alle spose e le nuove collezioni di tendaggi. In queste occasioni lo spazio viene rinnovato con colori nuovi, fiori freschi, confetti e qualche promozione per accogliere anche nuovi clienti. Da poco è attivo l’e-commerce Tesorocasa.it, con la possibilità di iscriversi alla newsletter e ricevere uno sconto del 10% sugli acquisti online.
Punti di Forza
- Servizio di progettazione tendaggi e grande attenzione al cliente, con anche la presenza di un angolo caffè dedicato alla consulenza
- Utilizzo della tecnologia in store ma anche per fidelizzare il cliente
- Utilizzo degli eventi (anche sul mondo della sposa) per attrarre nuovi target.