Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award GIA 2019-2020. Il punto vendita che otterrà più preferenze sul web riceverà il prestigioso Premio Mystore (che prevede una consulenza di vetrinistica). Una giuria di esperti decreterà invece i vincitori delle varie categorie e il vincitore finale che sarà invitato a marzo 2020 al Gran Galà Internazionale di Chicago per rappresentare l’Italia nel Contest internazionale. Tutti gli store partecipanti saranno invitati all premiazione il 15 settembre 2019 a HOMI, Fiera Milano – Rho e riceveranno un attestato e una vetrofania identificativa.
Nato nel 1992 nel centro storico di Gallipoli, in provincia di Lecce, Antonella – La fantasia del bianco è un punto vendita di 60 mq (più 45 di magazzino) con un vasto assortimento di biancheria per la casa delle migliori aziende del settore (linea baby, intimo notte, abbigliamento casa, per uomo donna e bambino), ma anche oggettistica per idee regalo, bomboniere e capi di moda mare. Molto curato il layout, che comprende un corner dedicato alla linea Fazzini / La Perla Home Collection e spazi strutturati come delle “mini vetrine” in cui gli articoli sono esposti secondo gradazioni cromatiche e abbinamenti di articoli. All’ingresso è posizionato un letto preparato con la migliore biancheria, talvolta sostituito da un tavolo o da altro, in base alle esigenze.
Il negozio, molto attivo sui social (Facebook, Instagram, Whatsapp, Pinterest) e sul sito, costantemente aggiornato e ricco di informazioni, ospita spesso eventi e manifestazioni: dalle sfilate di moda mare alla presentazione delle nuove collezioni. Molto apprezzato è stato l’evento organizzato per lo scorso Natale: un Babbo Natale seduto su una sedia a dondolo in vetrina salutava i passanti e si prestava a fare foto con grandi e piccini. A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera, una slitta e due elfi all’esterno del negozio invitavano i passanti a entrare. Per i più piccoli vi era anche la possibilità di imbucare la propria letterina in un’apposita cassetta postale. Frequenti anche le promozioni: oltre al periodo ufficiale dei saldi di fine stagione, a rotazione, durante tutto l’anno, le varie tipologie di articoli hanno un periodo di offerta. Tutte le promozioni sono comunicate anche con sms, e-mail e i social. Molto curato è il packaging, che comprende nastri colorati e confezioni particolari per ogni circostanza. Alla vetrina del negozio viene riservata una cura particolare, testimoniata anche dal primo premio vinto la scorsa estate per la migliore “vetrina in rosa” durante il concorso “Il canto delle sirene”. L’allestimento, che cambia settimanalmente, non segue un criterio preciso, ma spazia tra i generi e le tipologie di prodotto.
Punti di forza
- Le vetrine realmente appealling ed emozionali
- L’ampio assortimento di articoli, che spazia dalla biancheria per la casa all’oggettistica, dalle idee regalo ai capi di moda mare
- L’ottimo servizio al cliente.
- L’evento natalizio capace di coinvolgere target differenti e di creare un’atmosfera emozionale e multisensorile