GIA 2017-2018 | Chiara Regali – Campobasso

1
226

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2017-2018. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati in settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.

Trent’anni di amore, passione, professionalità e cortesia… hanno trasformato un negozio di casalinghi in un luogo dove chiunque entrando ha la possibilità di trasformare la propria vita ideale in una casa reale. Chiara Regali è un negozio classico e allo stesso tempo contemporaneo che nasce nel 1987 a Campobasso, dall’amore per il mondo dei casalinghi di Chiara Marinelli e di suo marito.

Oggi si trova nel cuore della città, in via Roma 62, e si caratterizza come un’attività a carattere familiare che pur guidata dai titolari, e ora anche dai loro due figli, negli anni ha saputo crescere sia nelle dimensioni e nel look della location sia nelle strategie commerciali, contrastando la crisi e le difficoltà di una piccola realtà regionale, e divenendo il punto di riferimento del capoluogo molisano per la vendita di prodotti in porcellana, cristallo, ceramica, complementi d’arredo e accessori per la casa, utensili da cucina e piccoli elettrodomestici, selezionati tra i migliori marchi nel settore.

Chiara Regali percorre e racconta una storia tutta italiana e di famiglia da più di 30 anni ed è ormai un marchio di garanzia, per qualità dei prodotti trattati, rispetto del cliente e cura del suo benessere. L’attività vanta infatti uno sforzo considerevole verso la scelta di piccoli elettrodomestici, pentole e utensili di design di prima scelta, sia per quanto riguarda i materiali e le caratteristiche funzionali, sia per le accurate lavorazioni con cui sono realizzati offrendo la possibilità di cucinare con gusto nel rispetto della salute.

Sempre più attenzione viene fornita alle nuove tendenze e stili di vita, in particolar modo al cibo e al settore cucina, interpretando il crescente interesse nel campo del food e cooking, e creando sinergie con il territorio per promuovere l’importanza di un’alimentazione sana che non rinuncia al gusto, punto di forza del territorio molisano.

A tal fine, il punto vendita offre tante soluzioni per cucinare con passione e in modo sano favorendo la creatività e la libertà di ogni sperimentazione: pentolame, utensili, coltelleria, elettrodomestici, robot, estrattori, barbecue e accessori vari per semplificare la vita in cucina e per far riscoprire il piacere di stare a tavola.

Chiara Regali si distingue da altri punti vendita della sua categoria per la capacità di interpretare con qualità lo stile e i nuovi scenari di vita che caratterizzano sempre più le abitudini del consumatore di oggi. Ma l’attività, aggiornatissima nell’uso della comunicazione online e dei social, non tralascia liste nozze, bomboniere e oggettistica regalo per ogni tipo di ricorrenza, nonché il settore dei confetti in cui la tradizione del passato è rimasta attuale.

In una continua ricerca di nuove proposte, il negozio offre un valido aiuto semplice e professionale nello stilare una lista nozze giovane e funzionale, nella scelta della bomboniera che più rispecchia la personalità degli sposi e dei confetti, in tutti i loro gusti e forme.

“La nostra filosofia pone il cliente al centro di tutto” dice la titolare Chiara Marinelli, da sempre attenta non solo allo studio dei dettagli e delle forme, ma anche a quello dei materiali per un equilibrio perfetto tra tradizione, design, ricerca e innovazione.

“Prendiamo per mano il desiderio del nostro cliente e lo accompagniamo verso la scelta sia dei regali per le grandi occasioni sia di dettagli funzionali per la vita di tutti i giorni. Una scelta fatta di bellezza e salute: binomio indiscutibile, per chi vuole ottenere una qualità che va oltre la superficie delle cose nelle grandi occasioni e non solo”.

La proposta di prodotto firmata Chiara Regali si articola in un mix merceologico sempre più ampio e innovativo che comprende dall’arredo tavola all’oggettistica per cucina, dai complementi d’arredo alla piccola tecnologia, dai cristalli alla profumazione per ambiente, dal pentolame al tessile, selezionato tra i migliori marchi nel settore di fama internazionale.

La superficie del negozio si estende su 140 mq che dall’ingresso-vetrina si sviluppa in lunghezza. All’interno dello spazio espositivo sono organizzati sia corner aziendali sia isole tematiche dedicate, nonché allestimenti di tavoli apparecchiati che raccontano i diversi periodi dell’anno e le principali novità.

Utilizzate come scenografie dello store, le due vetrine sono allestite periodicamente ogni mese e, grazie anche alle ispirazioni di esperti del visual, si propongono secondo tematiche e installazioni multisensoriali sempre diverse e originali dando risalto ai nuovi prodotti e stimolando il cliente alla scoperta e alla comprensione chiara del ‘nuovo’. Particolare attenzione viene data al Natale, periodo importantissimo per tradizione e finalità di marketing, durante il quale l’intero negozio si veste a festa per ricreare lo spirito natalizio.

Lo store è suddiviso in due segmenti: una parte iniziale, recentemente riallestita con tecniche visual per dare maggiore spazio alla vendita del quotidiano con articoli colorati e frizzanti insieme a profumazioni d’ambiente e reparto bomboniere; e un settore più interno dove si susseguono una prima area dedicata agli intramontabili servizi tavola, in particolare alle porcellane e ai cristalli, e una seconda zona più specifica per la cucina.

Grande cura e attenzione è riservata al dettaglio capace di rendere l’esperienza dello shopping ancora più coinvolgente e gratificante. “Obiettivo è quello di stimolare nuove occasioni d’acquisto, creare esperienze che coinvolgano i cinque sensi e comunicare emozioni affinché il visitatore possa non solo trovare ciò di cui ha bisogno ma scoprire anche ciò che non conosce e a cui non aveva mai pensato”.

Per la comunicazione e le operazioni di marketing il canale privilegiato è la pagina Facebook sulla quale vengono promosse campagne pubblicitarie con target personalizzato. Ma il canale social serve soprattutto a dare valore alle iniziative che si svolgono all’interno dello showroom e mantiene sempre aggiornati i propri clienti sui nuovi arrivi, eventi e promozioni in atto. Tra i canali utilizzati anche il sito internet, newsletter e i manifesti pubblicitari affissi nelle principali vie della città. Chiara Regali sta inoltre allargando i suoi orizzonti al mondo digitale: è infatti in fase di preparazione lo store online.

Particolare attenzione è poi data agli sposi: la lista nozze si evolve divenendo anche online con un’area riservata sia agli sposi che agli invitati. Lo shopping e la presentazione dei nuovi prodotti sono accompagnati all’interno dello store fisico con supporti televisivi favorendo una comunicazione empatica ed immediata col cliente e infine molta cura viene riservata al packaging, differenziato nei colori a seconda dell’occasione

Tra gli eventi più interessanti e originali organizzati lo scorso anno, la manifestazione programmata in sinergia col mondo del fitness al fine di promuovere una sana alimentazione attraverso dimostrazioni e showcooking di estrattori di succo d’alta gamma. Gli stessi eventi che mettono in atto presentazioni, dimostrazioni e degustazioni sono promossi poi all’interno dello store: una delle occasioni più recenti è stata ad esempio la celebrazione all’insegna del food e design dei 30 anni di attività, durante la quale sono state anche promosse offerte di articoli specifici per ringraziare i clienti per la fiducia dimostrata.

Punti di forza

  • Garantire la qualità e il valore dei brand offerti e soddisfare i desideri dei clienti più esigenti
  • Crescita gestionale familiare e appassionata
  • Contante aggiornamento tra principali fiere del casalingo bomboniere e regali, in Italia e all’estero
  • Applicazione di tecniche visual per l’allestimento
  • Sinergie con realtà fuori settore (ad es. fitness) per la sensibilizzazione di nuovi target verso un’alimentazione corretta e gustosa ottenuta con l’uso di strumenti di qualità.

1 COMMENT

  1. Il sogno di ogni futura sposa è quello di entrare in un negozio come “Chiara Regali” dove personale qualificato e attento si mostra da subito pronto a consigliare prodotti di ottima qualità e dal design inconfondibile. È stato davvero emozionante districarmi tra i vari angoletti di questa boutique dei casalinghi è ancora di più lo sarà quando avrò un piccolo pezzo di “chiara regali” dentro la mia nuova casa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here