GIA 2016-2017 | Store Quadrifoglio, Chivasso (TO)

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2016-2017. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati in settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.

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Quadrifoglio GIA 2016

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un negozio d’alto livello, raffinato, versatile. Quadrifoglio è quasi inaspettato nell’autonomia interna di nuove sezioni dedicate al jewelry e al fashion, con un recentissimo Temporary riservato alle promozioni e alla convivialità. Si presenta così il punto vendita nel centro di Chivasso, fondato e gestito da Maria e oggi proiettato nel futuro dalle sue socie e figlie Emanuela, Simona e Monica. Le tre sorelle Capella sono l’espressione di un retail istintivo e all’insegna della personalità: un concentrato di alta preparazione, progettualità ed entusiasmo che è il vero elemento innovatore dell’attività.

Grazie all’intraprendenza delle quattro titolari, che investigano senza sosta nel cambiamento delle abitudini di acquisto e orientano la selezione dei prodotti e dei marchi secondo nuovi desideri e bisogni, il punto vendita, che da sempre si trova in via Roma 3, segue oggi un nuovo concept espositivo con un progetto interno studiato per incuriosire e indirizzare senza errori il cliente. All’interno dei principali spazi grandi schermi proiettano immagini relative ai prodotti più nuovi.

Quadrifoglio approfondisce un concetto legato all’istanza più contemporanea di valore d’ambiente: la quasi totalità del negozio, i suoi interni e in particolare le 10 vetrine, sono totalmente interpretati secondo principi del visual decoration. Con un progetto d’allestimento che varia secondo le esigenze consente una percezione da statica a dinamica del prodotto e delle novità coinvolgendo il cliente; come come ad esempio nell’area del Temporary dove ogni mese si cambia immagine e a volte da luogo espositivo diventa luogo operativo.

Più che un negozio è un piccolo mondo privo di barriere, pronto ad accogliere chiunque. Ampio, ma allo stesso tempo ben distribuito, nel nuovo lay-out sono chiare le sfumature dell’offerta: dalla più esclusiva a quella per un acquisto d’impulso. Attualmente sono 500 i metri quadrati totali di esposizione che, oltre a comprendere quella storica, sviluppata su due livelli, proseguono al piano terra con un nuovissimo corner rinnovato completamente nell’immagine dedicato all’esclusivo marchio Swarovski – con un ingresso autonomo, ma nel contempo collegato alla parte restante del punto vendita -un’area Thun con prodotti moda e abbigliamento prima infanzia, fino a spaziare nell’elegante area dei prestigiosi marchi Hermès, Venini, Baccarat, Lalique che, al centro, accoglie un desk dedicato ai futuri sposi per la consulenza lista nozze.

FAB1594 Quadrifoglio GIA 2016

Di facile impatto su un pubblico giovane abituato a rivoluzionare tutti i canoni più tradizionali, Quadrifoglio mantiene comunque salda la funzione liste nozze che si richiede a un negozio di articoli per la tavola e regalo. In questo caso però oltre che sul prodotto regalo, la proposta si concentra sui servizi che sono incredibilmente ampi caratterizzando il punto vendita come un vero e proprio wedding service, dalle bomboniere alle partecipazioni, dagli allestimenti floreali alla ricerca della location e l’organizzazione del catering.

Sulla stessa strada, a 5 metri di distanza dall’ingresso, un Temporary Quadrifoglio di 30 mq, incuriosisce il pubblico in modo friendly, richiamandolo con cadenza mensile con il turn over di promozioni e allestimenti a tema, periodicamente stimolati con attività promozionali pubblicizzate attraverso materiale vetrinistico ad hoc, omaggi a fronte di un certo importo di acquisto, sconti durante gli eventi cucina.Quadrifoglio GIA 2016 Quadrifoglio GIA 2016

 

 

 

 

Le tecnologie web utilizzate sono concentrate sul sito ufficiale dedicato alla visual decoration e in cui, per il momento, la vendite on-line è riservata unicamente nell’ambito delle liste nozze. La promozione dell’attività è attiva però sul profilo FB, e gode di una pagina sul banner Alessi.

Interessante anche l’ultima operazione di marketing, una sorta di house organ realizzato dal punto vendita che viene distribuito in negozio e riscuotendo molto successo, dove sono selezionati e commentati prodotti legati a temi stagionali.

Altro elemento distintivo è il packaging, ormai un riferimento per tutti i clienti che ambiscono ad avere un pacco firmato Quadrifoglio, elegante e riconoscibile sia per la carta che per la shopper, e personalizzato con un progetto floreale unico.

 

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