GIA 2015-2016 | Store Essenziale, Cesenatico (FC)

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2015-2016. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati il 13 settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.

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DSC01967Sono i dettagli che rendono unico un ambiente e la sua esperienza; a volte basta aggiungere pochi particolari per dare carattere ad una stanza. È questa la filosofia di Essenziale, il negozio specializzato in tessuti per la casa, profumazioni d’ambiente, complementi d’arredo, articoli per la tavola e oggetti di ceramica artistica.

Uno store design che nasce dall’intuizione di Simona Ravello, la titolare, che nel 2005 decide di aprire un’attività per esprimere al meglio la sua capacità di riconoscere ciò che rende completo il look di una casa. Una dote acquisita dalla lunga esperienza familiare nel settore alberghiero, nella quale ha imparato che è facile arredare nel rispetto dello stile senza rinunciare al design e magari a un tocco glam. Il nome Essenziale non è un caso, perché esprime in una sola parola molti significati attribuibili alla proposta con cui si rivolge al pubblico: dall’immagine del minimal all‘interpretazione del concetto di indispensabile fino alla sublimazione del lusso.

Lo showroom si trova nel centro di Cesenatico, in via P.le U. Comandini, 13\53, ed è conosciuto in tutta la provincia per la bellezza delle sue vetrine e la proposta, al suo interno, dei prodotti firmati dai migliori brand: come Mirta Morigi , Fornasetti e Ceramica Gatti per le ceramiche artistiche, Bleu nature per i complementi di natural design, Alessi e Ceramica Bianca per la tavola, ma anche Lamp Berger Paris per le profumazioni d’ambiente. È la proprietaria stessa ad occuparsi della selezione degli articoli trattati. Una scelta sempre fuori dal comune che, come ama dire lei stessa, spesso sa anticipare le tendenze del momento. Pezzi speciali, selezionati come best-off delle più importanti fiere del settore, raccolti e presentati in questo store come le nuove icone del domani.

Strutturato su 100mq di superficie in open space, il negozio ha come filo conduttore degli interni il colore bianco sul quale si inserisce un allestimento organizzato secondo gusto e creatività personalissimi. Ad eccezione di alcuni corner aziendali, il resto dello spazio vendita segue infatti un progetto espositivo che è frutto della capacità della proprietaria di mixare oggettistica decorativa a complementi di design, colorazioni neutre a toni accesi avvicinando articoli classici ad accessori esotici per creare così interessanti isole tematiche. Spesso si ispira a temi legati al prodotto come, per esempio, mare e coralli dei tessuti di Annamaria Alois oppure atmosfere retro dei piccoli elettrodomestici della linea 50’s di Smeg. Le 8 vetrine vengono rinnovate a seconda della stagionalità con un ritmo mensile per dare modo alla clientela di osservare già dall’esterno il mondo di quegli oggetti “essenziali” che permettono di creare un ambiente armonioso conferendogli un tocco di originalità.

Anche se non ancora utilizzati a scopo di promozione possiede un sito web e una pagina Facebook che raccontano per immagini l’identità di questo negozio fornitissimo e rivolto a un pubblico ampio e dal target medio alto.

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