GIA 2015-2016 | Store Cugnolio, Bra (CN)

Questo punto vendita è candidato alla selezione italiana del Global Innovation Award 2015-2016. Una giuria di esperti decreterà i vincitori italiani che saranno premiati il 13 settembre a HOMI, Fiera Milano – Rho.

CLICCA QUI PER VOTARE I MIGLIORI STORE CANDIDATI AL GIA 2015


store cugnolio bra casalinghi regalo gia 2015In provincia di Cuneo c’è un negozio di casalinghi con 90 anni di esperienza. Parliamo di Cugnolio, dal 1922 punto di riferimento in Bra per la cucina e la casa. Si trova all’incrocio con le principali arterie dell’area pedonale cittadina; e si affaccia con le sue tre vetrine proprio su quelle vie dello shopping che sono le più frequentate del centro. Fa parte di quei negozi braidesi specializzati nelle migliori proposte e rivolti a un target medio alto alla ricerca sicura di prodotti e servizi di qualità. Una storia e una posizione quelle di Cugnolio difese e condotte da Roberto Moffa, nipote dei fondatori e attuale titolare. Come da tradizione anche lui ama curare personalmente ogni aspetto dell’attività che ha ereditato dalla nonna – insieme alla passione per questo lavoro -, e che dal 1993 sa adeguare ai veloci mutamenti del consumatore con la stessa competenza e professionalità.

Per lui la gestione commerciale significa mantenere viva la tradizione e le radici. Ovvero la continuità del servizio, la qualità e il valore dei brand offerti, ma nello stesso tempo avere la forza e il coraggio di innovare la proposta e cercare sempre visibilità, anche attraverso i Social.

Alla base di questo rinnovamento continuo restano sicuri i nomi dei brand che hanno reso Cugnolio il principale negozio cui rivolgersi per liste nozze, articoli per la tavola e la cucina. Ma al loro fianco nascono anche iniziative che invitano il cliente ad usare il negozio per incontri, dimostrazioni con chef e corsi di cucina oppure eventi legati alla celebrazione del food tipico della zona (formaggio di Bra).

Originariamente il punto vendita aveva dimensioni più modeste rispetto alle attuali. Solo cinque anni fa si è realizzato un soppalco e un piano interrato cosicché oggi l’attività di vendita è esercitata su di un’area complessiva di 150 mq, parte della quale (piano interrato) è strutturata per accogliere corsi e presentazioni di prodotti per la cucina aperti al pubblico. Gli articoli sono esposti in base ad un criterio di utilizzo dando risalto ai colori. Se la parte superiore è dedicata a quelli per la tavola e la cucina, al piano terra sono raccolti i prodotti che esortano all’acquisto rapido e di impulso. Lo spazio espositivo mantiene nel suo complesso uno stile d’arredo uniforme; è presente un solo corner aziendale che occupa tre metri lineari, ed è quello riservato al marchio Thun.

Le vetrine vengono rinnovate ogni 10 giorni circa allestendo i prodotti secondo colori e temi che seguono le stagionalità. Sono curate personalmente dal titolare che introduce con creatività anche materiali di scarto e supporti ecologici. Stessa cura è riservata al packaging che adotta da diversi anni un unico colore distintivo, l’arancione. Insieme ai migliori marchi del settore tavola – si parla di Villeroy&Boch, Royal Copenhagen; WMF e Alessi; Cristal Sevres e Riedel – la proposta merceologica è oggi implementata per adattarsi ai trend del mercato e alle richieste del consumatore. Attualmente è impostata sul tema “cucina&Co” aprendosi quindi anche al mondo dei piccoli elettrodomestici (Kitchen Aid, Casa Bugatti, Brandani), alle macchine per il caffè espresso (Lui l’Espresso) e agli attrezzi di design per la preparazione del cibo (Schoenhuber). Per ultimi ci sono anche gli accessori per la telefonia e i tablet che interessano un pubblico più giovane e moderno.

Da diverso tempo, oltre alla lista nozze classica, si dà possibilità agli sposi di usufruire del servizio lista on-line; mentre sul versante del marketing Cugnolio aderisce ad originali iniziative promozionali ideate insieme ad altri commercianti della città (circa 30 negozi) in una sorta di sistema fedeltà (attraverso una fidelity card) riservato ai clienti.

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,306FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories