Materiali antichi, tecnologie d’avanguardia nasce VES DESIGN

0
66

Lanciata durante la Milano Design Week 2019, al Fuorisalone di Porta Nuova presso Cucine d’Italia Lounge, la nuova collezione VES DESIGN, brand distribuito da C.L.C., è espressione autentica del Made in Italy che unisce in un mix unico, ricercato e di qualità, il talento creativo italiano e l’antica tradizione artigiana con le più avanzate tecnologie produttive per un risultato semplicemente sorprendete… da vedere e da toccare.

Gli oggetti VES DESIGN comprendono bicchieri in vetro di Murano, sottobicchieri, sottopiatti, vassoi e altri complementi per la tavola in legno inciso, orologi e cornici, pensati per valorizzare ogni istante, dalle occasioni importanti ai momenti di vita quotidiana.

Sono realizzati con Materiali che hanno un legame antichissimo con la manualità dell’uomo, come il legno, materia neutra ma viva, calda e naturale, che si lascia plasmare dall’immaginazione in infinite possibilità, e il vetro, invenzione antichissima, materia fluida lavorata con il fuoco, che plasma le idee e le fa splendere alla luce, sono i protagonisti di un gioco di presentazione che crea emozioni visive e tattili, di luci e colori.

E raffinate sono le tecniche di lavorazione del legno per cui vengono impiegati macchinari di ultima generazione che creano straordinari effetti visivi e tattili. La tecnica di incisione è unica nel suo genere: come un bisturi dalla precisione diamantina lavora il legno a profondità diverse. Strato dopo strato dà vita a texture e sfumature differenti e permette di ottenere molteplici tonalità di colore.

Mentre la lavorazione degli oggetti in vetro soffiato si avvale del sapere e dell’esperienza di grandi maestri vetrai. Moderni alchimisti e perfetti esecutori di un processo quasi magico, i vetrai padroneggiano i segreti della chimica e della fisica. Il colore, aggiunto nel vetro allo stato liquido, rimane fissato nella pasta e non viene rilasciato durante l’uso. Per questo i bicchieri sono atossici e sicuri per la salute.

Le nuove collezioni sono ispirate allo scorrere del tempo e ai quattro elementi naturali: aria, acqua, fuoco e terra.

 

Ecco quindi la linea ARIA caratterizzata da vortici, spirali, trame effimere, texture impalpabili che richiamano la leggerezza dell’aria, fonte di vita e respiro dell’universo. Aria che si tinge dei colori del sole, delle ombre della pioggia, aria che si riempie di profumi, aria che vibra colma di suoni.

Per la linea ACQUA, onde morbide e sinuose emulano la fluidità dell’acqua, elisir di vita, flusso di energia che unisce le altezze del cielo alle profondità della terra.

Colori materici, forme solide e compatte, texture granulose che celebrano il legame ancestrale dell’uomo con la terra, fondamenta e radice, affiorano sulla linea TERRA.

La linea FUOCO si distingue per colori caldi e brillanti che accendono linee fiammeggianti, scintille scolpite nel legno color cenere che richiamano la potenza del fuoco, simbolo della perenne ricerca di equilibrio tra l’uomo e la natura.

Presentata inoltre la linea di orologi ISTANTI che trasforma uno strumento di uso quotidiano in un bellissimo oggetto denso di significato: da un lato la materia, dall’altra il tempo. Il tempo che regola la vita umana, la dimensione più sentita dall’uomo.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here