La collezione “Convivium” di TVS. Firmata MCA – Mario Cucinella Architects

Ispirata alla nostalgia di una cucina da campo storica, questa collezione celebra l’arte di convivere e vivere insieme: un set di pentole e accessori realizzati con diversi materiali, tutti eco-sostenibili

TVS, azienda italiana leader nella produzione di strumenti di cottura antiaderenti, presenta in occasione di Ambiente 2024 la collezione “Convivium”: il progetto frutto della collaborazione con lo studio di architettura e design MCA – Mario Cucinella Architects, che per la prima volta si cimenta con un brand di cookware.
Trasportando gli amanti della cucina in un viaggio attraverso il tempo, “Convivium” trae ispirazione dalla magia di “convivere, vivere insieme”.
Questa eccezionale serie di strumenti di cottura si ispira a una cucina da campo storica, in cui ogni elemento rappresenta una nota suonata con precisione per creare armonia nei limiti dello spazio.
La Interior & Product + Material Unit di MCA ha reinterpretato questo storico sistema di strumenti di cottura in una versione moderna e inedita, composta da due eleganti box richiudibili dalle forme inusuali e inedite che svelano all’interno un set composto da una vasta gamma di utensili per la cottura. Ogni pezzo del set ha una funzione specifica, contribuendo a creare un’armonia unica: le pentole danzano con il cestello per la cottura a vapore, il tagliere offre la sua simmetria come base per i tegami, mentre il coperchio del cuoci-pane si trasforma in un contenitore avvolgente per le cocotte in ceramica.


Un omaggio al passato, arricchito con materiali contemporanei e sostenibili come il legno massello, l’alluminio riciclato, il vetro e la terracotta che si fondono per creare un’esperienza unica di cottura, rispettosa dell’ambiente.
Trasportabile, versatile e compatto, questo set regala emozioni in uno spazio ridotto, promuovendo stili di cottura nel rispetto dei cibi.
Un connubio unico e avveniristico di eleganza, praticità e prestazioni elevate, garantite dalla lunga esperienza di TVS, che ha applicato il suo approccio di leader in innovazione e nei rivestimenti tecnologicamente avanzati.

La collezione, che nasce da una piena condivisione di valori e approccio che legano TVS e MCA –Mario Cucinella Architects, è stata esposta in un’area dedicata al design, all’interno dello stand TVS alla fiera Ambiente 2024.

Crediti progetto “Convivium”

  • Materiale: Alluminio riciclato, vetro borosilicato, acciaio, legno, ceramica
  • Produzione: TVS
  • Anno: 2024
  • Team di progetto: Mario Cucinella, Antonella Di Luca, Bianca Gabrielli
  • Visual: MCA Visual
  • Luogo: Italy

TVS_LA BELLA INNOVAZIONE ITALIANA
Da oltre 50 anni TVS crea con passione strumenti di cottura made in Italy, con la missione di rendere i clienti orgogliosi di aver scelto i propri prodotti. Un impegno che guida tutte le scelte aziendali e si traduce in proposte caratterizzate da stile distintivo, performance superiori e tecnologie all’avanguardia. Vere e proprie soluzioni, pensate per i bisogni dei diversi mercati globali, dei tipi di cucina e di cottura.
Con un approccio che celebra il fare e il saper fare, TVS esprime valori profondi che vanno al di là delle mere produzioni. Eccellenza, Responsabilità, Il saper fare, autenticamente Made in Italy e Visione del Futuro non sono solo parole per noi: ma le forze che ispirano ogni singola azione.
L’innovazione, vocazione innata di TVS, trasforma la nostra passione in un’eccellenza autentica, rendendo ogni prodotto una testimonianza di qualità, produzione e stile italiani.
TVS non si limita a offrire semplicemente prodotti di qualità superiore, ma, attraverso la filosofia intrisa di emozione: “Il Pianeta è la Nostra Cucina”, abbraccia totalmente i principi di sostenibilità.

MCA – Mario Cucinella Architects
Fondato nel 1992 a Parigi da Mario Cucinella, lo studio MCA – Mario Cucinella Architects ha oggi sede a Bologna e Milano ed è composto da oltre 100 professionisti. MCA è specializzato nella progettazione architettonica che integra strategie ambientali ed energetiche, avvalendosi di un dipartimento di R&D interno, che porta avanti le ricerche sui temi della sostenibilità. MCA Design – il dipartimento di product, interior & industrial design, ha lanciato la sua prima collezione “Building Objects” nel 2019, in occasione del FuoriSalone. Alcuni pezzi traggono ispirazione dai progetti architettonici dello studio, altri li riproducono. MCA Design ha all’attivo numerose collaborazioni con le più note aziende del Made in Italy.

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,240FansLike
2,199FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories