Emozioni, sentimenti: sono i temi che guidano la creatività TAITÙ Milano, che ha fatto delle collezioni per la tavola e per la casa oggetti creativi completamenti fuori dagli schemi. Quale sarà il filo conduttore della proposta nel 2021? Ne parliamo con Marina Vago Ceo dell’azienda
Le emozioni che si sprigionano dal design e dal colore di Taitù saranno sempre nostre costanti, ma queste caratteristiche si tradurranno sempre più nello stile di vita Taitù, in cui il lifestyle del consumatore troverà sempre maggiore espressione. Quest’anno la Dieta Mediterranea interpreterà uno stile di vita ispirato alla Natura: il nostro storico bestseller diventerà una collezione completamente rinnovata, nei disegni e nelle forme. Un ambizioso progetto fondato su tre valori portanti – italianità, naturalità, autenticità – che comprenderà tre diverse collezioni, e prenderà avvio con il tema delle tipiche verdure italiane. In simbiosi con l’aspetto materico e irregolare della porcellana – le cui forme sono studiate ad hoc proprio per presentare in tavola i cibi tipici della dieta mediterranea -, anche i decori saranno espressione di autenticità.
Una delle caratteristiche principali della collezione è, da sempre, la sinergia tra forma e contenuto: pur nella sua massima versatilità, ogni oggetto presenta un decoro che ne “suggerisce” l’utilizzo. Grazie all’“abbraccio” di foglie di radicchio e lattughe nel decoro, ad esempio, la ciotola ovale si trasforma in una insalatiera. La nuova Dieta Mediterranea introdurrà un’evoluzione di questa sinergia, coerentemente con il principio mix&match di Taitù: oltre a essere utilizzabili singolarmente, i diversi pezzi dei Vegetables saranno uniti a livello cromatico e potranno quindi essere combinati insieme.
L’Italian Lifestyle di Taitù ispirato alla dieta mediterranea rappresenterà uno stile di vita sano e naturale e un modello di sostenibilità: collocate alla base della piramide alimentare, le verdure protagoniste dei decori hanno un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione, contribuendo a rafforzare il nostro sistema immunitario. La porcellana di alta qualità è un materiale durevole, la cui bellezza è enfatizzata da un design capace di suscitare emozioni nuove ogni giorno.
Taitù è un vero mondo che si declina in differenti ambiti del lifestyle?
In un momento di cambiamenti a livello sociale, e quindi anche nelle abitudini dei consumatori, il denominatore comune delle proposte del 2021 sarà sempre l’unicità dello stile di vita Taitù, in tutti i differenti ambiti del lifestyle. L’anno vedrà subito il lancio della Dieta Mediterranea, ma le nostre proposte, anche digital, saranno sempre trasversali, perché lo stile di vita del consumatore ritrovi la sua espressione nello stile di vita di Taitù.
Come supporterete i rivenditori?
Ogni collezione è uno storytelling che porta attenzione ed emozionalità sul punto vendita. La creatività fuori dagli schemi accompagneranno anche nel 2021 i materiali di comunicazione off e on-line. Oltre ai supporti fisici di comunicazione visiva ed emozionale, i rivenditori hanno bisogno di strumenti a supporto delle piattaforme digitali: perché la promozione del negozio non finisce in store.