Tendenze tessili. Nothing new, Everything new

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Cosa dominerà il campo tessile nei prossimi due anni? Da una ricerca condotta da per Heimtextil i 4 new trend che fanno riferimento a un nuovo approccio della produzione e a una nuova consapevolezza di sé del consumatore.

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RE-PURPOSE

È una tendenza new destinata a durare. Essa, infatti, esprime un cambio nella narrativa dell’industria tessile che dalla creazione di nuovi prodotti tessili passa alla cura di quanto già in questo universo esiste, per dar vita a nuove espressioni estetiche. A differenza di quanto generalmente avviene nel processo di creazione di un nuovo prodotto che parte sempre da un’idea, in “Re-purpose” lo spunto nasce da un esame dei prodotti già esistenti che dopo un’opportuna rielaborazione, divengono il materiale per nuove creazioni. A dominare qui sono le tonalità armoniche con luminosi colori pastello che vanno da un caldo giallo ad un tenue verde.

Per chi È un trend che si addice a un consumatore capace di apprezzare la sensualità che determinati capi tessili possono offrire e che ha un forte senso della comunità, mostrando una grande attenzione nei confronti della sfera familiare, sociale e del benessere.

2

RE-WILD

Mette in rilievo il bisogno di autenticità espresso attraverso il desiderio di un salutare ritorno alla natura, all’insegna di colori kaki e camouflage che impreziosiscono tessuti frutto di lavorazioni artigianali, realizzati senza l’apporto di tecniche di lavorazione moderne.

Per chi Un new trend in sintonia con un consumatore attento all’armonia di ciò che lo circonda, che presta grande attenzione al benessere personale e che dal punto di vista estetico e stilistico predilige tonalità armoniche e concettuali.

3

RE-INFORCE

Si caratterizza per la ricerca di prodotti capaci di durare nel tempo, nei quali l’istanza funzionale è sempre accompagnata dall’attenzione per l’estetica. Assai presente nel settore dell’ospitalità, in questa tendenza prevalgono le sfumature di grigio, nero e marrone, all’insegna di un minimalismo monocromatico.

Per chi

Il consumatore che si identifica in questa tendenza new pone la durata del prodotto in cima alle sue priorità e considera la funzionalità un valore irrinunciabile.

4

RE-VIVE

Questa tendenza riscopre l’arte del rammendo restituendogli quella dignità che anni di consumo veloce e un po’ compulsivo gli avevano tolto. Questa tecnica torna così ad essere una forma artistica attraverso la quale è possibile dar vita ad assemblaggi creativi che attirano anche un consumatore giovane, curioso e interessato a novità originali.

Per chi

Per il consumatore che rientra in questa tendenza – in genere interessato a tutto ciò che è “edgy”, originale e un po’ sopra le righe – la creatività è un’ espressione di sé e una prova tangibile delle abilità umane, non solo nel risultato finale ma anche nel processo creativo.

 

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