FIND Design Fair Asia 2024: a settembre una nuova edizione

Organizzato a Singapore da Fiera Milano e dmg events, la terza edizione di FIND Design Asia vedrà protagonisti 350 brand internazionali

Il prossimo settembre, il panorama internazionale del design e dell’arredamento sarà nuovamente illuminato dall’evento FIND Design Fair Asia, che si terrà presso il “mitico” Marina Bay Sands di Singapore, dal 26 al 28 settembre 2024. Quest’anno, la fiera coincide con la Singapore Design Week, consolidando ulteriormente la sua posizione nel calendario degli eventi chiave del Sudest Asiatico per il settore.

FIND Design Fair Asia

La fiera, che nasce dalla collaborazione tra Fiera Milano e dmg events, si prefigge di mostrare una vasta gamma di prodotti e soluzioni innovative provenienti da 350 brand internazionali. La platea è eterogenea e di alto profilo: architetti, interior designer, contractor, e professionisti del retail e della progettazione saranno accolti con proposte che spaziano dalle decorazioni d’interni ai mobili, dall’illuminazione ai tessuti, dalla tecnologia del design agli eventi collaterali, arricchiti dalla sinergia con il Design Singapore Council, il supporto della Singapore Tourism Board e il contributo di numerose altre associazioni e partner regionali.

“FIND testimonia la vocazione internazionale del nostro Gruppo,” afferma Roberto Foresti, vice direttore generale di Fiera Milano,” che ci vede impegnati nella realizzazione di eventi fieristici anche all’estero, in settori individuati per particolare importanza geografica o di mercato. Singapore si conferma hub di primo piano per il design asiatico e costituisce il contesto ideale per questa manifestazione che realizziamo per il terzo anno con un partner di eccellenza come dmg events. Questa edizione,” continua Foresti, “mette in scena ben 350 brands, con una crescita di oltre il 15% rispetto al 2023, grazie anche al supporto di ICE Agenzia fondamentale per dare valore alle imprese italiane in contesti esteri e per promuovere l’unicità della creatività e del design italiano apprezzato in tutto il mondo.”

Roberto Foresti, vice direttore generale di Fiera Milano

“La grande approvazione da parte dei principali produttori e player del settore, assicura che FIND – Design Fair Asia sia una piattaforma dell’industria, per l’industria. Nonostante alcune difficoltà che il settore ha dovuto affrontare a causa delle fluttuazioni dei tassi di interesse, della prolungata crisi di liquidità della Cina e degli impatti della recessione immobiliare, le economie del Sud-est asiatico sono resilienti e continuano il loro percorso di crescita con opportunità importanti,” sostiene Carl Press, Direttore di FIND.

carl press
Carl Press, Direttore di FIND

FIND Global Summit

Anche l’iniziativa FIND Global Summit ritornerà, dopo il successo dell’edizione 2023. Esperti, opinion leader e figure chiave della comunità del design condivideranno la loro visione in sessioni incentrate su cinque temi chiave, tra cui il Design Resiliente e l’Intelligenza Artificiale Collaborativa. Yoko Choy, presidente del comitato di esperti e editor di Wallpaper* Magazine China, guiderà il dibattito.

EMERGE@ FIND

L’area EMERGE, focalizzata sui talenti emergenti del Sud-Est asiatico e curata da Suzy Annetta, offrirà una vetrina di oltre 50 designer provenienti da Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam. I loro lavori, ispirati al tema curatoriale “These Precious Things”, riflettono la vivacità e l’innovazione del design regionale.

“Siamo incoraggiati dall’accoglienza positiva di EMERGE, che continua a favorire i contatti tra designer, acquirenti e altri operatori del settore. Dal suo debutto durante la Singapore Design Week nel 2022, è diventata la piattaforma di riferimento per scoprire i talenti del Sud-Est asiatico, aprendo la strada a nuove opportunità di commercializzazione per questi designer di Singapore e della regione,” commenta Dawn Lim, executive director di DesignSingapore Council.

Dawn Lim
Dawn Lim, executive director di DesignSingapore Council.

Sottolineando l’impegno per la sostenibilità ambientale, FIND Design Fair Asia adotta iniziative per ridurre l’impatto di carbonio, scegliendo per la sede il Marina Bay Sands, una delle strutture carbon neutral leader in Asia, e proponendo stand realizzati con materiali riciclati.

ICE@FIND

All’evento sarà presente anche lo spazio ICE @FIND, dove circa 30 aziende italiane esporranno l’eccellenza del made in Italy nel design, testimonianza dell’unicità della creatività italiana riconosciuta a livello globale.

LO SCENARIO

Industria in ripresa

Il settore dell’arredamento nel Sud-est asiatico è in forte ripresa, con previsioni di crescita significative. Singapore, in particolare, segnala un incremento robusto nel mercato immobiliare commerciale e si prevede che il settore dell’arredamento possa generare un fatturato di 14,58 miliardi di dollari USA nel 2024 per la regione, con un tasso di crescita annuale del 7,11% fino al 2028. Tali dati riflettono la vitalità economica dell’area e l’attrattiva per le imprese italiane, che nel 2023 hanno visto un incremento dell’export del 5,3% nei paesi ASEAN, con Singapore che attrae il 29,3% delle esportazioni italiane nell’area.

FIND – Design Fair Asia si pone quindi come un evento imperdibile per professionisti e appassionati, offrendo una panoramica esclusiva sulle ultime tendenze e le opportunità di mercato nel design e nell’arredamento asiatico e internazionale.

Per maggiori informazioni, visitare il sito web: www.designfairasia.com
e seguire FIND Design Fair Asia su IG: @finddesignfairasia, FB: @finddesignfairasia e LinkedIn: FIND – Design Fair Asia.

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,241FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories