Il mondo antiaderente è, all’interno del settore dei casalinghi, sicuramente il più apprezzato e foriero di novità. E proprio qui Lagostina, storico produttore e leader nella produzione di pentole a pressione, decide di investire, inserendosi nel mercato con Ingenio®, una reale innovazione in grado di rivoluzionare gli stili del cucinare e creare una nuova categoria nel cookware.
Lanciato nel 2016, Ingenio® nasce da una politica d’innovazione che risponde direttamente alle richieste del mercato. Da una parte quelle del consumatore, che cerca strumenti versatili, facili da usare sia per piatti veloci sia per ricette gourmet; dall’altra una richiesta del mondo retail, che ha trovato in Ingenio® l’opportunità di poter ampliare e rinfrescare il proprio assortimento grazie a una categoria di prodotto effettivamente nuova, ovvero Versatilità, funzionalità ma soprattutto innovazione. Lagostina interpreta la cottura con Ingenio® quella degli strumenti di cottura a manico amovibile.
A meno di due anni dal lancio, Ingenio ® è già presente su oltre 700 punti vendita del dettaglio tradizionale: un successo che fonda le basi su tre punti di forza. Da una parte vi è la qualità del prodotto, con un manico unico e brevettato che garantisce estrema versatilità in cucina e che permette di occupare pochissimo spazio impilando perfettamente i corpi pentola. Dall’altra vi sono scelte coerenti nel piano di comunicazione, fra materiali per il punto vendita e canali digitali e TV. Infine, a cappello, la scelta di legarsi ad Antonino Cannavacciuolo, uno chef stellato vicino a Lagostina non solo geograficamente, ma soprattutto nei valori che rappresenta, e in grado di trasmettere al pubblico: la convivialità e il piacere italiano di fare buona cucina.
LA COMUNICAZIONE
Per raccontare Ingenio, Lagostina ha lanciato anche un minisito (ingenio.lagostina.it) dedicato a questo mondo, con video, ricette e spiegazioni sull’uso del prodotto. Il sito ha generato una vera e propria community di oltre 7.000 utenti fan di Ingenio, che sono stati chiamati a partecipare a un concorso a tema retro-gaming, e che nel corso dell’anno verranno coinvolti in azioni e promozioni dedicate.