Antonio Bertoli, nuovo presidente Fiac/Anima Confindustria

0
193

Eletto all’unanimità dall’assemblea di FIAC, Antonio Bertoli (Abert e Broggi 1818 Spa) è il nuovo presidente dell’associazione fabbricanti italiani articoli per la casa, la tavola ed affini, federata ad ANIMA Confindustria. Succede a Andrea Barazzoni (Barazzoni Spa), che lascia la carica presidenziale dopo sei anni di mandato.

Antonio Bertoli, classe 1958, è nato a Odolo, in provincia di Brescia. Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano nel 1985, entra nell’azienda di famiglia, Abert, leader nel settore della posateria e complementi d’arredo per la tavola, fondata dal nonno Antonio nel 1929, ed è membro del consiglio di amministrazione della società. Dal 1993 è a capo della Divisione Broggi 1818 di Abert, che in quell’anno ha acquisito lo storico marchio milanese di prodotti in acciaio argentato ed alpacca argentata, attualmente leader di mercato nell’hotellerie e nella ristorazione ad alto livello. È sposato e da decenni partecipa attivamente alla vita associativa di FIAC.

«Desidero innanzitutto ringraziare tutte le aziende associate a Fiac per la fiducia accordatami», dichiara il neopresidente Antonio Bertoli. «Nel corso dei prossimi anni sarà mio preciso intento dare continuità all’ottimo lavoro svolto dal mio predecessore, il Dott. Barazzoni. Oltre a ciò, compito dell’associazione sarà quello di aprire un osservatorio sulle vigenti normative, che sempre più condizionano la fabbricazione dei nostri prodotti, affinché da vincoli possano trasformarsi in proficui vantaggi competitivi. Sarà, inoltre, mio obiettivo incrementare la base associativa, coinvolgendo un maggior numero di aziende ed allargando i criteri associativi, aprendo anche a realtà produttive che operano con materiali diversi dal metallo, un tempo marginali e oggi primari per il nostro comparto. Solo con un’associazione fortemente rappresentativa, infatti, potremo confrontarci con enti e Istituzioni, rendendo incisive le istanze delle tante aziende che operano nel settore».

L’azienda Abert

Abert nasce nel 1929, a Lumezzane, in provincia di Brescia, fondata da Antonio Bertoli, con la produzione artigianale di posate in ottone. Oggi, quasi un secolo dopo la sua nascita ed ancora guidata dalla famiglia Bertoli alla quarta generazione, l’azienda produce e commercializza posateria, complementi d’arredo per la tavola e prodotti professionali per il settore Ho.Re.Ca., oltre che per il dettaglio e la grande distribuzione, con i marchi Abert e Broggi 1818. Praticità, funzione e design, sono i caratteri distintivi degli oggetti che produce, simbolo di eccellenza qualitativa, consolidata esperienza Made in Italy e costante apertura a tutto ciò che è innovazione, tendenza e sostenibilità.

FIAC

Associazione fabbricanti italiani articoli per la casa, la tavola ed affini – un settore in cui operano 3990 addetti e che fatturato 891 milioni di euro, con una quota export del 74%. FIAC è composta dalle più importanti e rappresentative aziende del Made in Italy del settore: al suo interno confluiscono 6 categorie merceologiche: posateria; coltelleria; pentolame; vasellame; caffettiere; articoli da regalo per la casa.

ANIMA Confindustria Meccanica Varia ed Affine

Organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 214.000 addetti per un fatturato di 47,4 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 60,8%% (dati riferiti al consuntivo 2017). I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l’industria chimica e petrolifera – montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per acqua e prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l’industria; impianti, macchine prodotti per l’edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell’uomo e dell’ambiente; costruzioni metalliche in genere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here