Catania 18-20 settembre 2021, sono le date della nuova edizione di Gift Fair, la Fiera del regalo e della Bomboniera, che con l’apertura della ventunesima edizione, all’inizio del calendario fieristico nazionale d’autunno, sarà simbolo della ripartenza del settore, presentando in anteprima le collezioni 2022.
Un Mostra dedicata a tavola, regalo, bomboniera, tessuti e complementi d’arredo, vuole essere capofila delle manifestazioni del settore per il 2021, dando rilancio all’iniziativa commerciale di aziende produttrici, grossisti e rivenditori.
Organizzata dalla EMIL Fiere, la Gift Fair si svolgerà presso il Centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania, che in passato ha già ospitato la rassegna, con il grande pregio di essere facilmente raggiungibile con qualunque mezzo.
Saranno presenti le sezioni Bijoux Fashion, dedicata a bigiotteria e accessori moda, e Le Botteghe dell’Arte, dedicata all’artigianato made in Italy. Per i dettaglianti del bacino mediterraneo partecipare all’evento rappresenta una grande occasione di incontro e di scambi commerciali, dopo oltre un anno di inattività. Un’occasione irrinunciabile anche per il rilancio della bomboniera e dell’artigianato.
L’impegno organizzativo
Vista l’eccezionalità della situazione in cui ci si trova a operare, con un protocollo di rigide norme igienico sanitarie, non ancora del tutto definite, da rispettare, con tempi davvero incalzanti, in pratica pochi mesi, agli organizzatori è richiesto quest’anno un impegno straordinario.
È auspicabile dunque che tutti gli operatori, in particolare gli espositori, comprendano la situazione e collaborino con gli organizzatori affinché la manifestazione possa svolgersi, malgrado tutto, in un clima di serenità e voglia di ritorno alla normalità.
L’importanza della formazione
Durante il suo svolgimento Gift Fair dedicherà come sempre energie e tempo alla formazione e all’innovazione del settore. Anche per la prossima edizione sono infatti confermati seminari di formazione gratuiti e approfondimenti sul mercato internazionale, appuntamenti che in passato hanno sempre suscitato grande interesse e partecipazione.
La concorrenza dell’e-commerce e l’onnipresenza dei social media in tutti gli aspetti della nostra vita hanno profondamente cambiato il commercio tradizionale. Oggi agli operatori del settore, in particolare ai negozianti, è richiesto un costante aggiornamento professionale, per restare al passo con le rapide evoluzioni del mercato e sfruttare a proprio vantaggio i nuovi strumenti. Dare una risposta a questa esigenza è una delle priorità della Gift Fair.
Seminari disponibili nel programma dettagliato presto visibile sul sito www.giftfair.eu.
Agevolazioni per i negozianti della Sicilia occidentale e Calabria
Previste anche quest’anno sono le agevolazioni per i negozianti della Sicilia occidentale e della Calabria per visitare e soggiornare a Catania. Pacchetti studiati ad hoc e ospitalità in albergo, anche se la maggior parte dei visitatori preferisce arrivare la mattina in fiera e ripartire la stessa sera. Un’opportunità che solo una rassegna che opera in un’area geografica circoscritta, benché ricca di attività commerciali, può offrire. La “fiera dove il mercato c’è” è una preziosa opportunità di lavoro per gli operatori del settore, per l’ampia e articolata offerta delle aziende espositrici e le iniziative collaterali.
La Fiera facile, vicina, economica
«La flessibilità e la capacità di adattamento alle esigenze del mercato e degli operatori specializzati – sottolinea Giovanni Mirulla, direttore della Gift Fair – sono indubbiamente i punti di forza della rassegna, che rappresenta un’efficace risposta alla necessità espressa dal territorio di una prestigiosa vetrina del settore nell’area centrale del Mediterraneo. Negli anni la Gift Fair ha confermato la sua caratteristica di fiera pragmatica, capace di rispondere alle esigenze di espositori e visitatori, e la propria filosofia operativa, che, secondo le tendenze più attuali delle fiere specializzate B2B, risulta essere facile da allestire e da gestire, vicina per permettere ai visitatori di non avere spese di viaggio e pernottamento, quindi economica sia per gli espositori che per i visitatori».
Location centrale, accattivante e ben collegata
Perfettamente collegate con l’aeroporto e i bus provenienti da tutta Italia, “Le Ciminiere” si trovano nel centro di Catania, accanto alla stazione Centrale. La nuova stazione della metropolitana la rende velocemente raggiungibile da tutta la città. L’asse dei servizi collega il centro fieristico con le autostrade siciliane. Il mare adiacente e la location delle antiche Ciminiere catanesi rende particolarmente suggestivo l’ambiente. Il complesso è uno dei maggiori esempi di archeologia industriale del nostro paese, l’area delle ex raffinerie di zolfo è stata, infatti, una delle primissime zone industrializzate d’Italia, e rappresenta un’importante memoria storica e anche il simbolo di una rinascita economica, sociale e culturale della bella città siciliana. Recuperato e ristrutturato dalla Provincia etnea, è ricco di spazi, senza barriere architettoniche e con un elevato standard qualitativo. Si estende su di una superficie di circa 25 mila metri quadrati, suddivisa in tre distinte aree (fieristica, espositiva, congressuale) integrate e complementari.
Nelle vicinanze della struttura sono presenti numerosi ristoranti, tavole calde e fast food, B&B e alberghi.
Per maggiori informazioni: EMIL Fiere, tel. 095.7560660, [email protected]