A HOMI nuovi percorsi, più emozione

0
174
HOMI (4)

“Mettere al  centro il visitatore”  ha sintetizzato così Emanuele Guidi neo Exhibition Director di HOMI il concept che ha guidato il rinnovamento dell’appuntamento che si svolgerà a Fieramilano (Rho), dal 24 al 27 gennaio 2020

Il nuovo format vuole interpretare un approccio tailor-made & emotion-driven creando un percorso espositivo che guidi le molteplici tipologie di visitatori accompagnandoli in uno storytelling sempre in divenire.

Scegliete le cose che vi rendono felici e fate tesoro di ciò che è davvero prezioso nella vostra esistenza.” Marie Kondo

IN MOSTRA IL MAKING-OF DEL MONDO CASA

HOMI (2)A HOMI, l’accessorio casa diventa protagonista di un continuo making of, intrigante percorso evolutivo dalle mille sfaccettature, capace di informare, emozionare e coinvolgere, per arricchire di consapevolezza e valore aggiunto ogni scambio di business.

La dimensione del business sarà valorizzata attraverso il racconto delle ultime tendenze, che aiuteranno gli operatori a comprendere come si evolvono i gusti e gli stili del consumatore e a trovare prodotti e oggetti che saranno i veri protagonisti delle scelte di consumo della prossima stagione.

La dimensione creativa, dell’ideazione della pura forma di oggetti e accessori, troverà a HOMI profonda espressione: artisti della forma e del design potranno, infatti, ispirarsi e confrontarsi con gli astri nascenti della creatività nel mondo dell’accessorio casa, ma anche con i prodotti che nascono dalle più apprezzate e celebri firme del design.

La dimensione della ricerca, dai materiali ai processi produttivi più originali ed esclusivi, troverà in manifestazione importanti testimonianze, contribuendo a creare cultura e nuove occasioni di sviluppo per il prodotto della casa coniugando tecnologia e tradizione artigianale, senza dimenticare i temi legati alle sostenibilità, valori ormai imprescindibili per produttori e consumatori.

Infine, la dimensione della condivisione di idee troverà in fiera occasioni pensate per coinvolgere la community del mondo casa in percorsi formativi e occasioni di confronto che arricchiranno di conoscenza tutte le figure professionali che animano il mondo casa, la sua filiera produttiva e distributiva.

DESIGN STORIES: oltre gli oggetti, le storie.

Un’ampia selezione di complementi arredo, tessile e oggettistica per la casa, tableware, profumazioni, articoli da regalo, e molto altro, sarà accomunato da un unico fil rouge: l’anima degli oggetti che trasmettono emozioni perché frutto di creatività, innovazione, ricerca della qualità e del dettaglio.

 

HOMI diventa interprete di un nuovo modo di concepire l’artigianalità, che guarda al futuro valorizzando il design innovativo, dal forte contenuto di ricerca, e che allo stesso tempo si fa portavoce della lunga tradizione artigianale italiana, ma anche internazionale, dove accanto a storici e consolidati brand mainstream trovano spazio start-up e designer riconosciuti per l’approccio innovativo.

PROSPETTIVA INTERNAZIONALE

Si rafforza per HOMI l’identità di piattaforma worldwide per il design di qualità, di ricerca e di eccellenza manifatturiera. Punto di riferimento importante per tutti coloro che ricercano alto design e cura del dettaglio in pieno spirito Made-in-Italy, ma non solo. Rispondendo alle esigenze di un mercato globale sempre più interconnesso, cresce la vocazione internazionale del salone tanto in termini di espositori e buyer.

Dunque prosegue la collaborazione con ICE/ITA – agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – con la quale il salone amplia il raggio d’azione verso i paesi più lontani, sviluppando nuovi rapporti con le aziende più attratte dai mercati europei e verso i buyer provenienti dai Paesi più interessati al made-in-Italy.

PERCORSI ESPERIENZIALI TAILOR-MADE: tra inclusività e trasversalità.

Saranno nuovi percorsi esperienziali guidati dalle emozioni e proiettati su scala internazionale  a caratterizzare la prossima edizione di HOMI. Attento osservatore del mercato, nella sua rinnovata configurazione il salone anticipa così le logiche della filiera rispondendo alle esigenze imposte da un trend sempre più crescente: la compresenza di price-level diversi in un’ottica di offerta trasversale.

Il primo percorso è HOME Retail Inspiration – dedicato in particolar modo al target di negozi specializzati, alla distribuzione organizzata e alle piattaforme e-commerce – che al suo interno presenta una selezione estremamente varia e versatile, che a sua volta si declina nelle due aree Fragrance Inspiration e Textile Inspiration, entrambe caratterizzate per la ricchezza dell’offerta proposta.

Con HOME Boutique&Design spazio invece alla manifattura di qualità che si rivolge ai department store e ai concept store di ricerca, come anche agli interior designer, agli architetti, e agli operatori del settore alla ricerca di proposte originali e innovative. Al suo interno l’area Creazioni Italiane sarà interamente dedicata all’artigianato italiano e al design made-in-Italy mentre World Designers riunirà assieme le proposte a più alto contenuto di ricerca, qualità e unicità provenienti dai designer internazionali.

Si rivolge al mercato della distribuzione multi-prodotto e dell’import-export internazionale HOME International Delivery grazie alla sua ampissima gamma di prodotti e di fasce prezzo che rispondono alle esigenze del canale retail più sensibile alla competitività in termini di margini e product-mix. Tante le proposte innovative e gli spunti per ciascuna delle varie sottosezioni, compresa quella dedicata ai gadget e alla cartoleria.

Infine presente all’interno di HOMI Gennaio è la proposta di Festivity – visitabile con un calendario specifico dal 22 al 26 gennaio – il settore dedicato agli articoli per le festività tradizionali e per le grandi occasioni con un focus sulle decorazioni natalizie e sull’arte del presepio.

Appuntamento quindi con HOMI Milano, Il Salone degli Stili di Vita dal 24 al 27 gennaio 2020 a Fieramilano (Rho). Preapertura dal 22 gennaio per gli operatori legati al mondo Festivity (22-26 gennaio 2020).

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here