Fra sogno e funzione, purché indimenticabile: la bomboniera

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Un rinnovamento non solo formale (nuovi materiali, nuove tipologie di prodotto) ma anche di destinazioni d’uso (la bomboniera non è più solo legata al matrimonio) che le ha permesso di uscire indenne (anzi, forse addirittura “rinvigorita”) dalla crisi dei matrimoni e più in generale della messa in discussione degli status symbol della tradizione.

La lavorazione artigianale sposa un concetto di linee
moderne e attuali nelle
proposte Ceramiche Viva

Certo la nuova bomboniera non è più quella di 50 anni fa (e neppure di 20) e per rendersene conto è stato sufficiente visitare l’ultima edizione di Vebo a Napoli, lo scorso ottobre nella sempre suggestiva cornice della Mostra d’Oltremare.

Funzionale e ludica la bomboniera Madrhelen

L’argento lascia decisamente, il posto a materiali quali la ceramica, il vetro ma anche a tessuti, al sughero, al cuoio. Si parla di oggetto utile ma senza esasperarne il concetto (la dimensione del sogno, del ricordo restano fondamentali).

Ecco allora profumatori per ambienti, diffusori, mini cachepot da abbinare a piante grasse, piccoli eleganti strumenti di servizio come i coltellini per il formaggio o il cucchino del miele (da proporre magari insieme a un vasetto selezionato) ma,

I diffusori di Margot
Bomboniere

accanto ad essi anche romantiche bamboline in ceramica di Capodimonte o oggetti che reinterpretano antiche lavorazioni del territorio.

Questa attualizzazione della bomboniera la rende sensibile ai trend del momento, quindi anche questo settore non poteva restare indifferente all’attenzione verso i prodotti gourmet, così per i food lover vengono proposte soluzione che valorizzano produzioni alimentari di nicchia alto di gamma.

Il coordinato per le
nozze interpretato da
Cartai Bassanesi

Ma quello che sta emergendo – e che alcuni brand stanno declinando – è il tema di far vivere la bomboniera come uno degli elementi del progetto integrato “matrimonio-festa” (anche per il crescente successo e quindi coinvolgimento dei wedding planner).

Un tema che si esprime nella proposta di coordinati che comprendono quindi anche le partecipazioni, i segnaposto, le decorazioni per le tavola, l’allestimento della confettata…

E proprio su quest’ultimo item è necessario aprire una parentesi per sottolineare l’eccezionale case history tutta italiana del rinnovamento del confetto.

Grazie a un’attenzione alla qualità ma anche all’innovazione (accanto all’anima con la mandorla vi è una continua proposta di nuovi sapori), questo dolce non solo ha diffuso una tradizione, come quella della confettatta. in tutta Italia ma proprio puntando su nuovi gusti (fra gli ultimissimi “assaggiati” a Vebo quelli dedicati ad etichette vinicole doc), colori, forme ha saputo creare altre occasioni di degustazione puntando a conquistare anche i mercati esteri.

Un perfetto connubio fra qualità, tradizione, ricerca e innovazione, fra valorizzazione di produzioni dei territori e strategie di marketing che ha portato ad un successo internazionale e che ci auguriamo possa essere replicato anche da altri settori del nostro Made in Italy.

 


 

VEBO AWARD Questi i premi che sono stati assegnati dalla stampa alle aziende che hanno presentato proposte distintive.

The prizes awarded by press to the companies that submitted distinctive proposals were assigned to: SEZIONE CASA/ HOME SECTION 1° classificato Blue Side Emotional Design

• 2° classficato Weissestal

• 3° classificato Wald SEZIONE BOMBONIERE/ WEDDING FAVOR SECTION

• 1° classificato Cherry and Peach-Pico bomboniere

• 2° classificato Cartai Bassanesi

• 3° classificato Red Rose Milano SEZIONE REGALO/ GIFT SECTION

• 1° classificato Ceramiche Viva

• 2° classificato Paola Rolando creazioni • 3° classificato Lineasette


VEBOSOCIAL  Dalla pagina Facebook di Casastileweb alcuni dei post dalla fiera più coinvolgenti:

• Idee regalo Mascagni Casa – Persone raggiunte:1.700 interazioni: 93

• Materiali e prodotti naturali per le bomboniere Red Rose Milano – Persone raggiunte: 600 interazioni: 84

• Decisamente glamour le proposte Pinto Home – Persone raggiunte: 603; interazioni: 75.

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