Isy si aggiudica il Green Good Design Award 2011

Ideato nel 1950 dagli architetti Eero Saarinen, Charles e Ray Eames e Edgar Kaufmann Jr, il Good Design Award premia i prodotti e le architetture più innovativi e originali a livello internazionale.  Dal 2009 il Chicago Athenaeum e l’ European Centre hanno istituito anche il Green Good Design Award volto a segnalare i prodotti che si sono distinti per  carattere ‘green’, materiali utilizzati, processi di produzione, consumi ridotti, possibilità di riciclo ecc. L’intento di questo premio è promuovere un design globale che tenga conto oltre che della qualità di forme e segno anche dell’attenzione all’ambiente.

Nell’edizione 2011 l’azienda Zucchetti.Kos si è aggiudicata la massima onoreficenza con la collezione di rubinetti Isy, progettato nel 2000 dal famoso architetto-designer Matteo Thun in collaborazione con Antonio Rodriguez: un prodotto dedicato all’ottimizzazione delle soluzioni tecnologiche per il risparmio dell’acqua.

Un innovativo sistema di controllo dell’acqua, che permette di ottenere un consistente risparmio idrico senza intaccarne il comfort di utilizzo. Il progetto di questo rubinetto ha proposto nuovi standard “green” tout-court, dal punto di vista dell’utilizzo, della realizzazione e del packaging.

Il profilo più contenuto ha permesso una riduzione del 50% dell’uso di metallo in fase di realizzazione, conseguendo una diminuzione dal 30% al 60% del getto d’acqua, senza comprometterne la fluidità di erogazione. In linea con la natura sostenibile del progetto, anche il packaging è realizzato con materiali completamente riciclabili per generare il minimo impatto ambientale.

Related Posts

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

4,362FansLike
2,223FollowersFollow
100SubscribersSubscribe

Recent Stories