Alessi 100 Values Collection_Ottobre Research Lab

0
57

La nuova tappa del percorso Alessi 100 Values Collection ci porta ad incontrare duegrandi maestri del design internazionale. Prove di studio raccontano nel centenario del brand la sua profonda vocazione per la ricerca  di nuovi linguaggi nell’architettura della domesticità. www.alessi.com

Ottobre_Research Lab

Questo valore che identifica Alessi come «un laboratorio industriale di ricerca dedicato alla continua mediazione tra la immensità del possibile creativo e i bisogni, o meglio, i sogni del pubblico» (Alberto Alessi) viene raccontato da due inedite prove di studio di due caffettiere iconiche: 9090 manico forato di Richard Sapper e La conica manico lungo di Aldo Rossi.

«La prima è una versione con il manico forato e colorato, immaginata dal maestro tedesco per limitare la conduzione del calore durante la preparazione del caffè», ricorda Alberto Alessi, «la seconda ha un lungo manico laterale, come le antiche cuccume spesso ricorrenti nei disegni del maestro milanese».
Il manico della Sapper 9090 viene proposto in un vivace rosso. Unico colore presente negli oggetti dell’autore, era usato per enfatizzare gli elementi mobili e di snodo dei suoi progetti, proprio come il manico di questa caffettiera che, nel suo movimento, racchiude un innovativo sistema di chiusura.

 

 

 

 

 

Per quanto riguarda, invece, La conica è stata ripresa la prima versione presentata da Aldo Rossi all’azienda che vede un’elegante impugnatura allungata applicata al corpo sviluppato archtettonicamente in altezza.
Due esempi di ricerca che hanno portato a inedite interpretazioni di due classici del design del XX secolo.

Values Timeline

Maggio 2021 Industrial  Craftsmanship

Giugno 2021 Art

Luglio 2021 Paradox

Agosto 2021 Beyond

Settembre 2021 Hybridisation

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here