Un fiabesco circo marino per la tavola firmato da Riccardo Capuzzo

0
44
Riccardo Capuzzo

Il progetto di Interior Design Aquatic Creatures attraverso cui il designer  Riccardo Capuzzo, ha voluto narrare con un linguaggio fantastico e mirabolante la sua passione per il mare, si arricchisce con Searcus, una capsule di oggetti da collezione dalla singolare suggestione creativa che raccontano una saga ambientata in un circo sommerso, fatto di personaggi bizzarri e fantastici. Coloratissima e ricercata, la Capsule Collection Searcus propone sia oggetti di uso quotidiano quali piatti, tazze, vassoi e coppette, che oggetti di home decor quali gli svuota-tasche ed i vasi.

Riccardo CapuzzoTra illusioni, magie ed acrobazie, anche con questa nuova proposta Riccardo Capuzzo prosegue nel mood fantastico e surreale che è il segno distintivo del brand, per regalare altre emozioni. Il nome Searcus ha radice nel mare e nel circo, un luogo quest’ultimo che per antonomasia è ludico e divertente e per certi aspetti decisamente sinistro e malinconico, ma che sulla tavola acquista nuova forza grazie all’interpretazione del designer e al forte messaggio di complicità ed amicizia che c’è tra i fantastici artisti del suo circo: messaggio sempre centrale nella vision del designer e già ben rappresentato dalla storia dei pesci mongolfiera.

Amicizia e supporto reciproco sono gli ingredienti per raggiungere un obiettivo comune che in questo caso, è intrattenere gli altri abitanti del mare con gli equilibrismi e gli effetti spettacolari tipici del circo. Una metafora di vita con la quale Riccardo Capuzzo ci ricorda che dietro al divertimento dello spettatore si celano impegno e fatica, storie di successo ed insuccesso, e di confronto e sfida ai propri limiti.

Ma esiste un secondo messaggio da leggere nella complicità degli artisti di Searcus, che Riccardo Capuzzo rinnova con forza ovvero il rispetto e la salvaguardia degli oceani e dei loro abitanti: un valore etico che per il designer è parte integrante della filosofia del brand.

Tutte le affascinanti creature marine della capsule oltre a catturare un sorriso desiderano stimolare la consapevolezza della bellezza marina che dovremmo conoscere e salvaguardare. Per questo motivo Riccardo Capuzzo sin dall’inizio del progetto ha stretto un’alleanza con l’organizzazione no-profit WDC – Whale and Dolphin Conservation per la tutela della fauna marina.

I protagonisti del mondo Searcus

C’è il gambero Luigi, dinamico ed energico, sul monociclo sul carapace della tartaruga che, simbolo della pacatezza dei saggi, ne smorza l’irruenza trovando così il giusto equilibrio; c’è la giovane testuggine che viene sparata dal cannone del circo del Polpo in un’immagine di puro divertimento; c’è il paguro Bernardo, capace di mantenersi in equilibrio sul pallone sul dorso della veloce manta e c’è il cavalluccio marino, artista del trapezio grazie alla coda prensile, che fa capolino dal guscio del granchio generando sorpresa nella platea.

Ogni nuovo personaggio della collezione è disegnato a mano e i singoli pezzi decorati in Italia. La collezione è realizzata in porcellana fine china ed in metallo, decorato e laccato sempre made in Italy, per il vassoio e propone un assortimento di oggetti ricercati e di qualità pensati per decorare con eleganza e personalità qualsiasi ambiente, dai più sofisticati ed elaborati a quelli più giovani e informali.

La capsule Searcus si compone di:

4 piatti da 29 cm – 4 piatti da 16 cm, che come una lente di ingrandimento mostrano un particolare della scena – 3 bowl set, con o senza coperchio, perfetti contenitori utili e versatili o semplici coppette che riprendono le strisce colorate del tendone del circo e svelano all’interno la magia della performance circense – 4 vassoi da 40 cm – 4 svuotatasche4 tazze da 20cl proposte in set da 2 pezzi e 4 pezzi4 vasi cilindrici da 30 cm.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here