Hamburger Veg con Ballarini e Cucina Naturale

0
63

Secondo appuntamento con le ricette di Cucina Naturale che questa volta propone una preparazione fresca, estiva indicandovi lo strumento più idoneo : le padelle Ballarini e  i coltelli Zwilling Pro®

Lo chef Giuseppe Capano, attivo dal 1980, ha sviluppato una personale e specifica linea di cucina con intrecci sempre più fitti con gli alimenti funzionali e nutraceutici. Ha collaborato con medici che si occupano delle implicazioni cliniche tra alimentazione e salute.
Attualmente si occupa di consulenza ristorativa correlata al concetto di salute e benessere; avvia e coordina la linea di cucina di alcuni ristoranti; organizza e gestisce corsi di cucina; collabora con riviste di alimentazione naturale. È autore di molti libri di cucina.

.

La ricetta di questo mese è: Mini hamburger di piselli con salsa di pomodoro al limone. Per la realizzazione abbiamo scelto: Le padelle della collezione Alba di Ballarini.

Perché: Si tratta di una cottura veloce, con pochissimo condimento, particolarmente indicato risulta perciò il rivestimento antiaderente al titanio utilizzato per Keravis Ti-X, un rivestimento resistente, a prova di utensili metallici, composto da 5 strati (4 strati più base titanio) e rinforzato con particelle ceramiche.

Il corpo in alluminio forgiato con spessore extraforte risulta indeformabile, il manico a “v” in acciaio inox è stato studiato per ritardare il surriscaldamento.

Il plus: Il fondo Radiant bimetallico (alluminio-acciaio) specifico per l’induzione, il cui processo di applicazione è patrimonio industriale dell’azienda, assicura la massima resa termica e l’ottimale stabilità sul piano cottura.

LA RICETTA

Tempo di preparazione: 30′ Tempo di cottura: 30′ Difficoltà: media Senza latticini

Ingredienti per 4 persone 2 carote medie, 1 cipolla rossa grande, 300 g di piselli sgusciati, 200 g di patate a pasta bianca, 1 uovo, 50 g di fiocchi di avena morbidi, 1 cucchiaio di foglioline di maggiorana fresca, 200 g di passata di pomodoro, 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata, farina di riso per impanare, olio extravergine d’oliva, sale.

Peparazione

Pulite le carote e tagliatele a julienne o a piccole e sottili fettine, sbucciate la cipolla, tritatela e mettetela nella padella insieme a 2 cucchiai di olio, coprite e rosolate per 5 minuti abbondanti a calore medio.

Aggiungete le carote e i piselli, salate, coprite nuovamente e cuocete per 15 minuti circa, se serve versate poca acqua ma a fine cottura tenete le verdure molto asciutte.

Nel frattempo sbucciate le patate, tagliatele a fette spesse e cuocetele a vapore per 10-15 minuti, una volta pronte riducetele in purea o schiacciatele finemente con una forchetta.

Raffreddate completamente i piselli con le carote e frullateli brevemente, aggiungete le patate, l’uovo, i fiocchi di avena, la maggiorana lievemente tritata e un pizzico di sale, mescolate formando un impasto omogeneo, se tropo molle unite un altro poco di fiocchi d’avena.

Formate dei piccoli hamburger spessi 6-7 mm, impanateli nella farina di riso e rosolateli con poco olio nella stessa padella 3-4 minuti per lato fino a dorarli uniformemente, quindi trasferiteli in un piatto e copriteli conservandoli al caldo.

Mescolate la passata di pomodoro con ½ bicchiere di acqua, un pizzico di sale, la buccia di limone e 1 cucchiaio di olio, mettetela nella padella di base, copritela e cuocetela per 5 minuti a calore medio, servite poi i mini hamburger rimettendoli nella padella insieme al pomodoro o direttamente nei piatti con a fianco la salsa rossa profumata al limone.

Scopri anche la ricetta di GIUGNO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here