Nelle vetrine di Natale la fabbrica dei sogni si anima

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Flagshipstore Alessi Milano. Vetrine fronte via Manzoni. ph Francesco Pizzo

Una nuova scenografia natalizia anima le vetrine del Milano Flagship Store Alessi di via Manzoni 14/16, che, fino al 6 gennaio 2020, metterà in mostra “Gifts from the Dream Factory”, un concept sapientemente studiato dalla Creative Director JoAnn Tan che, prendendo spunto dalla storica sede di Alessi progettata da Alessandro Mendini, svela l’anima gioiosa e sognante dell’azienda di Crusinallo.

All’interno delle tre vetrine che affacciano su via Manzoni, l’architettura della “Fabbrica dei Sogni” prende vita in uno scenario notturno rivelando la sua natura eclettica di grande incubatrice di creatività: gli occhi della torre dell’orologio si aprono e chiudono mentre ognuna delle nicchie della lunga facciata ospita un prodotto-icona.

Gli oggetti partecipano alla frenesia delle attività pre-natalizie sotto il cielo stellato in un carosello notturno che accompagna le vetrine natalizie, preparandoci per la ricerca del regalo perfetto – che, in realtà è già davanti ai nostri occhi, pronto per essere regalato.

Ci troviamo così a sbirciare dalle finestre della “Dream Factory” di Alessi, in attesa che ci venga svelato il processo creativo che guida la nascita di alcuni degli oggetti di design italiani più famosi al mondo: il diffusore di fragranze “The Five Seasons” gira su se stesso, il vapore della caffettiera “La cupola” assume la forma di un gatto che gioca con la luna, una manciata di stelle viene lanciata dalla scatola “Circus”.

Alla vetrina laterale, vicina all’ingresso dello showroom, spetta il compito di attirare l’attenzione con un braccio meccanico che distribuisce pacchetti regalo.

Durante il mese di novembre, oltre a quelle di Milano, capitale mondiale del design, si inaugurano anche le vetrine di Natale dell’Alessi Store di Monaco di Baviera (12 novembre, Theatinerstrasse 15) e dell’Alessi Flagship Paris (14 novembre, Rue Boissy D’Anglas, 31).

E infine, poiché l’obiettivo è anche connettere mondo fisico e mondo digitale, il concept che personalizza le shop windows di questo Natale 2019 verrà amplificato anche attraverso elementi di visual merchandising, azioni mirate sulle piattaforme social e la campagna digital “Ready to be gifted”.

About JoAnn Tan

JoAnn Tan Studio è stato fondato nel 2010 dalla Creative Director JoAnn Tan e Cilla Winbladh. JoAnn Tan e il suo team creativo lavorano nel campo del visual merchandising e del set design progettando vetrine, scenografie, installazioni, sfilate di moda. “Con passione ci dedichiamo ogni giorno a creare arte fruibile da tutti. Mixiamo una comunicazione gioiosa e originale con un design “fatto a mano”, per creare una visione unica per ciascun brand e esperienze visive memorabili che rendono le persone felici” spiega JoAnn. Lo stile e l’energia del team sono da rintracciarsi in un approccio giocoso verso il mondo della moda, spesso considerato distaccato e con severe regole da rispettare. Le creazioni, eseguite abbinando alla perfezione materiali e tecniche diverse, sono spesso strutture complesse che nascono da una un’idea forte e da una eccezionale abilità manuale. Tutto è prodotto dal principio perché per JoAnn Tan Studio l’attenzione ai dettagli del lavoro finito è importante quanto il concept.

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