RETORTA presenta Re cuscino

0
59
RETORTA_cuscino_LEGGEREZZA COL1

RETORTA Firenze 1906 ha dedicato la propria creatività al cuscino decorativo considerato un po’ il Re della casa perché arreda, caratterizza, arricchisce, regala comfort. In epoche molto lontane il cuscino indicava lo status. Oggi è il complemento tra i più versatili di ogni habitat.

Per questo RETORTA ha creato Giudizio, Leggerezza, Orgoglio, Onore e Volontà, 5 diverse collezioni di cuscini d’arredo che in tutto propongono 40 varianti cromatiche – tra colori caldi, freddi e neutri – declinate in 4 diverse tipologie di tessuto e lavorazione.

Il tessuto è il perno che ruota attorno al marchio fiorentino. È la radice della sua produzione e ciò che scaturisce dai suoi filati: intrecci, trame e orditi sono esperienze creative votate all’interior design più moderno. Nei nuovi cuscini ai filati naturali vegetali come il lino e il cotone si aggiungono i filati sintetici un plus che offre praticità nella manutenzione e resistenza all’usura.

Le collezioni di cuscini decorativi RETORTA, nelle forme rettangolari e quadrate, nei formati maxi o mignon, hanno la straordinaria capacità di esaltare altri complementi, di enfatizzare un particolare di una stanza, di illuminare e di miscelare toni e atmosfere. Mentre infondono comfort regalano anche il piacere di modificare gli ambienti, lasciando spazio alla creatività e ai gusti del padrone di casa. Intrecci e frange, e le righe che caratterizzano le geometrie verticali su lino e, ancora, tessuti tecnici dove la morbidezza al tatto contrasta sorprendentemente con una serie di borchie di metallo e il total black esalta le fasce colorate a contrasto. Non ultimo il puro cotone stone washed che gioca con puzzle di colori vivacissimi, pezzature di diverse misure e frange lungo tutte le cuciture.

A tutto questo si aggiunge la qualità intrinseca del marchio RETORTA Firenze 1906: 100% made in Italy in ogni sua creazione sia per le materie prime sia per la lavorazione artigianale.

Il progetto Retorta – La storia di Ta-Bru spa

È una storia nella storia. Quella del fiorentino Brunetto Targioni che, negli anni ’40 dà vita a Ta-Bru, un’azienda di produzione di tessuti e filati di lana e cotone che negli anni diventa punto di riferimento per numerose realtà artigianali del comparto toscano e italiano. Negli anni ’50 l’Azienda, guidata dal figlio Franco –oggi Presidente – si evolve su scala industriale modificando i telai per simulare la gestualità umana. È l’evoluzione dell’antica arte della impagliatura e torcitura: si arriva a meccanizzare il processo di produzione degli intrecci ottenendo prodotti sempre più vari, resistenti e perfetti, in linea con le esigenze più moderne. Negli anni ’70 Ta-Bru diventa una Società per Azioni e amplia la produzione a fodere jacquard personalizzabili, tele olone e innovativi tessuti di intrecci di pelle. Oggi Ta-Bru spa, è un’azienda leader nel settore del tessile per la pelletteria di lusso. In questo solido scenario nasce il progetto Retorta, dedicato al complemento d’arredo. Nasce originato dalla frenesia creativa dell’Azienda da sempre all’avanguardia in tema di proposte. Quelle di Retorta sono collezioni che inaugurano uno stile moderno e audace, che suggestiona verso una nuova chiave di lettura della realtà della casa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here